Cerca nel blog

lunedì 4 marzo 2013

BTICINO - CARMINA CAMPUS: una nuova collaborazione per recuperare creativamente materiali destinati allo smaltimento

 

CARMINA CAMPUS  - BTICINO

 

Una nuova collaborazione di Carmina Campus per recuperare creativamente materiali destinati allo smaltimento

 

 

Ancora una collaborazione per recuperare materiali destinati alla discarica, che Carmina Campus utilizza invece nelle sue linee di borse e accessori.

Al suo sesto anno di vita, compiuto nel dicembre 2012,  Carmina Campus continua ad allungare  la lista dei materiali più diversi su cui Ilaria Ventuirni Fendi  ha sperimentato la sua creatività di designer. Da alcune stagioni ha trovato una maniera originale e molto sofisticata di utilizzare un oggetto di uso quotidiano  presente,  anche se inosservato, in ogni casa.  Le placche che coprono gli interruttori della luce sono entrate in alcune linee di borse come le Switch bags o le Nina bags (corpo  borsa realizzato con pelle dei campionari dei pellettieri,  fodere  di tessuti vintage),  come  decoro sulla pattina, con i fori rettangolari degli interruttori  “riempiti” di piccole cartelle colori in pelle in  varie combinazioni cromatiche. Nella collezione delle Gardener bags (così chiamate perché ispirate alle borse  attrezzi dei giardinieri), le placche forate, in metallo argentato o dorato,  o anche in altri materiali dai  colori  brillanti,  diventano manici.

 

Il successo di queste borse è stato il preludio ad una partnership con uno dei maggiori produttori mondiali di linee di interruttori di design, BTicino. Siglando un accordo  con questa  storica azienda, leader nel campo delle apparecchiature elettriche, Carmina Campus instaura una collaborazione a lungo termine che ha non solo lo scopo diretto di approvvigionarsi di un  materiale di scarto non riciclabile che trova un riutilizzo nelle sue borse di design, ma anche di  compiere un’opera di sinergia tra aziende per promuovere  l’idea di condivisione e scambio e dare un esempio - per quanto piccolo - di  risposta creativa allo spreco di risorse che inquina e impoverisce il pianeta.

 

“Nella nostra azienda l’attenzione alla sostenibilità e l’abitudine al riciclo hanno radici molto lontane, conferma Paolo Perino, Presidente e Consigliere Delegato di BTicino. Oggi ricicliamo quasi integralmente gli scarti di produzione. Con questa collaborazione vogliamo dare nuova vita anche a quei pochi prodotti di design, come alcune placche verniciate, che non possono essere riciclati e sarebbero altrimenti destinati alla discarica.”

 

In una realtà globalizzata” afferma Ilaria Venturini Fendiin cui i problemi  economici, sociali e ambientali sono interconnessi, è ormai imperativo fare rete con altre realtà produttive per cercare interazioni  positive. Penso che i benefici  non siano solo per l'immagine delle aziende. Anche piccoli progetti  infatti possono avere la forza di promuovere nuove tendenze con ricadute positive sull’ambiente, sull’economia  e quindi sul benessere del  pianeta.

 

 

 

In allegato il comunicato stampa e le immagini.

 

Rimaniamo a vostra disposizione per ogni ulteriore richiesta di informazioni/materiali.

 

Grazie e buona giornata

 

Federica

 

_____________________________________________________________________________________________________

 Federica Silva  -  Account Junior  - Noesis srl - Via Savona 19/A - 20144 Milano - Italy - Tel +39 02 8310511 www.noesis.net  

      P Please consider the environment before printing this e-mail

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota