Cerca nel blog

venerdì 1 marzo 2013

1° Trofeo Maria Moroni, 9 marzo boxe al femminile!

In occasione della Giornata Internazionale della Donna l'A.S.D. Palestra The Ring di Cernusco s/N organizzerà un incontro pugilistico completamente in rosa, dedicandolo alla forza e al coraggio femminile.  Madrina dell'evento sarà una grande protagonista della boxe femminile italiana: Maria Moroni.

Il Trofeo avrà luogo a partire dalle ore 16.30 di sabato 9 marzo, nella palestra di piazza Unità d'Italia a Cassina de' Pecchi, che per l'occasione patrocinerà l'evento insieme alla F.P.I. Comitato Lombardo.

Tanti gli ospiti che interverranno: Maria Moroni, Simona Galassi, campionessa mondiale IBF 2011/2012, Stefania Bianchini campionessa del mondo di kick boxing e di pugilato, Luisa Rosella Colombi, Presidentessa F.P.I Comitato Regionale Lombardo.

Sia gli arbitri che la giuria saranno tutti al femminile!


Il Trofeo.

A sfidarsi saranno 7 coppie di giovani promesse pugilistiche, provenienti dal nord Italia: Vissia Trovato, campionessa Lombarda attualmente in carica, della Palestra The Ring; Eleonora Cattaneo della Nuova Pugilistica Comense, finalista del Torneo Italia e vincitrice del Torneo regionale lombardo nei pesi leggeri; Alessia Migale, H. Pug di Cesano Maderno, vincitrice Torneo Italia 2012 a Roseto degli Abruzzi; Diana Venditti, Pugilistica Ottavio Tazzi, semifinalista nel 2011 dei campionati assoluti italiani nei pesi piuma; Sindy Huyer Boxe Madone, ex campionessa di boxe thailandese che nel 2011 ha iniziato anche l'attività di puglilato.

E ancora, Mara Migotto di H. Pug Cesano Maderno; Ilaria Scopece Pugilistica Ottavio Tazzi; Valentina Calzavara e Eleonora Sponchia di Union Boxe Mestre 1948; Beatrice Gregori di Boxe Piacenza A.S.D; Sara Elisa Iuculano di Palestra Padana Vigor e altre atlete!


"La boxe non è uno sport da donne!"

Per anni si è pensato che la boxe fosse solo uno sport da maschi, l'opposto della femminilità, ma atlete del calibro di Maria Moroni, Stefania Bianchini, Stefania Proietti, Silvia La Notte e Simona Galassi, insieme a tante altre pugili donna professioniste e dilettanti, hanno dimostrato il contrario. Proprio in questa disciplina hanno saputo unire forza ed eleganza senza perdere nulla della propria femminilità, anzi, riuscendo a sottolineare carattere e determinazione.

Sono sempre più numerose le ragazze che decidono di infilarsi i guantoni per intenti agonistici o solo per tenersi in allenamento in maniera alternativa alle classiche attività sportive.


Le origini rosa.

La boxe femminile è uno sport recentissimo in Italia e in forte crescita. Dopo anni di combattimenti fuori e dentro il ring, il 21 febbraio 2001 grazie alla determinazione di Katia Belillo, allora ministro per le Pari Opportunità, fu firmato il decreto Veronesi che permise alle donne di salire sul ring in maniera ufficiale. Finalmente anche in Italia una discriminazione in meno.

Il fenomeno ebbe inizio nel 1996, anno in cui si disputò il primo match valido per il titolo italiano femminile non ufficiale. A salire sul ring furono Stefania Bianchini e Stefania Proietti che si affrontarono a Milano in un incontro che vide vincitrice la Bianchini.

Nel 2001 la Moroni fu la prima donna tesserata come agonista dalla Federazione Pugilistica Italiana; il 21 luglio di quell'anno le è stata infatti consegnata la tessera n. 1 dal Presidente della FPI Franco Falcinelli, in occasione del primo incontro ufficiale disputato in Italia (a Castel Ritaldi) fra la Moroni e l'ungherese Angela Nagi sulla lunghezza delle quattro riprese da due minuti ciascuna. La pugile italiana vinse per K.o.t. alla terza ripresa. Da allora si cominciò a parlare sul serio di boxe femminile italiana.

La nobile arte della boxe non è solo una disciplina sportiva! Incarna infatti il riscatto sociale, oggi più che mai. Questo sport rappresenta purezza, passione, una vera e propria sfida alle convenzioni sociali e ai pregiudizi: la lotta contro la discriminazione femminile passa anche dal ring!

Il successo e l'ascesa della boxe femminile è stata confermata recentemente dalle Olimpiadi di Londra 2012.

Per informazioni:

Asd Palestra The Ring

via Torino, 24 Cernusco s/N

www.palestrathering.com  

 

 

 

 



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota