Cerca nel blog

martedì 26 febbraio 2013

MOSTRA Alba Tortorici-Cina. Appunti di viaggio




COMUNICATO STAMPA

 

con il Patrocinio di

Ufficio Culturale Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia

 

Mostra personale di Alba Tortorici

 

Cina. Appunti di viaggio

 

a cura di

Floriana Tondinelli

 

 

Inaugurazione: martedì 5 marzo ore 18.30 e fino alle 21.00

Sede: Galleria Tondinelli Indirizzo: Via Quattro Fontane, 128/a - 00184 Roma

Tel: 06 4744300 www.galleriatondinelli.it  Durata: 5 marzo-5 aprile 2013

Organizzazione e ufficio stampa: Galleria Tondinelli Tel. 06 4744300

Orario: lunedì-venerdì 10.00-12.30 e 16.00-19.00. Lunedì 1 Aprile 2013 la galleria sarà chiusa

 

In occasione della Festa di Primavera, meglio conosciuta in Occidente come Capodanno Cinese, la Galleria Tondinelli presenta dal 5 marzo al 5 aprile 2013 la mostra personale di Alba Tortorici, Cina. Appunti di viaggio a cura di Floriana Tondinelli.

Alba Tortorici, pittrice la cui caratteristica è dipingere luoghi visitati durante i viaggi presenta al pubblico 21 opere che ripercorrono il suo viaggio in Cina, attraverso la rappresentazione di un simbolo di comunicazione e di arte importante come il teatro cinese. L'attrice cinese rappresentata da Alba Tortorici, con la sua maschera attraversa il paese dalla Muraglia Cinese alla città di Pechino, dalla tradizione del thè agli alberi in fiore. Di opera in opera ci racconta la sua visione della Cina. Il teatro vuole essere per l'artista un punto di unione tra Oriente e Occidente. Oriente perché fedele nella sua rappresentazione, Occidente perché visto con gli occhi un'artista italiana. Le origini del teatro cinese sono profonde, il teatro ha funzione educativa e ricreativa. Ha lo scopo principale di divertire e diffondere la cultura fra il popolo che era sempre stato escluso dalle principali forme culturali. A corte, il teatro ha lo scopo di intrattenere l'Imperatore. Dagli anni '80 in poi il teatro cinese risente molto dell'influenza del teatro occidentale.

La prima opera a giungere in occidente fu "L'orfano della famiglia Zhao", rappresentato per la prima volta a Parigi nel 1755. Bertolt Brecht s'ispirerà su una serie di opere teatrali cinese per la stesura del suo "Cerchio di Gesso del Caucaso".


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota