Cerca nel blog

giovedì 21 febbraio 2013

Enel, prosegue la ricerca e l'innovazione per l'eolico


L'energia eolica è una delle fonti rinnovabili più convenienti e in più rapida espansione. Dal punto di vista tecnologico presenta però ancora ampi margini di miglioramento, che tutte le principali industrie costruttrici stanno perseguendo su più fronti: dal miglioramento dei singoli componenti, alla proposta di soluzioni innovative, all'ottimizzazione di dimensioni e progettazione degli impianti.

Anche il Gruppo Enel, che da sempre è impegnato nello sviluppo delle rinnovabili coniugando gli aspetti energetici con quelli ambientali ed economici, investe in misura significativa per la ricerca nel campo dell'energia eolica.

Un esempio rilevante di questo sforzo di innovazione è il progetto in corso di sviluppo nell'isola El Hierro, nelle Canarie, dove l'energia eolica è messa al servizio di una centrale idroelettrica. L'elettricità generata dalle pale eoliche viene cioè utilizzata per pompare l'acqua dal bacino inferiore a quello superiore di una centrale idroelettrica a pompaggio, consentendone così il funzionamento costante. Grazie a questo innovativo impianto, l'intera isola sarà rifornita di energia da sole fonti rinnovabili.

Ma la ricerca serve anche per l'ottimizzazione dei parchi eolici sul territorio, a cominciare dal primo passo: l'individuazione dei siti più adatti, tramite complessi modelli numerici elaborati in base ai dati ricavati da anni di misurazioni sul regime dei venti. In questo modo è possibile ottimizzare la dimensione degli impianti e la dislocazione delle singole pale in base alle caratteristiche locali.

Una volta individuato il sito, Enel installa rilevatori che consentono una modellazione costante dei campi, con l'obiettivo di arrivare ad avere previsioni della risorsa disponibile a brevissimo termine. Cosa molto importante sia per poter ottimizzare l'integrazione della centrale nel sistema elettrico nazionale, sia per la vendita dell'energia prodotta nella borsa elettrica.

Inoltre, la ricerca di Enel presta massima attenzione a minimizzare gli impatti ambientali, sia per quanto concerne la riduzione del rumore, sia per gli aspetti visivi, con colori delle pale scelti in base all'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota