Cerca nel blog

lunedì 11 febbraio 2013

Enel, il contributo tangibile della tecnologia CCS


È nota l'esigenza di rendere velocemente disponibili le nuove tecnologie per la cattura e lo stoccaggio della CO2 (CCS – Carbon Capture and Storage), in modo da poter coniugare il crescente utilizzo dei combustibili fossili con l'esigenza di contenere le emissioni e con esse il rischio di un eccessivo riscaldamento globale.

Meno noto è il fatto che, pur trattandosi di tecnologie ancora sperimentali, il contributo della CCS comincia ad essere tangibile. Nel mondo, infatti, vi sono 15 progetti su larga scala in fase operativa o in completamento, con una capacità di stoccaggio (35 milioni di tonnellate di CO2) che è pari alle emissioni di 6 milioni di automobili.

Il Gruppo Enel, per esempio, è tra i primi operatori al mondo per competenze acquisite e progetti realizzati e in fase di sviluppo. Non solo con l'impianto pilota di Brindisi (Italia) e quello di Compostilla (Spagna), ma anche con innovativi progetti per l'assorbimento della CO2 tramite calcare e microalghe.

Tuttavia la diffusione commerciale della CCS, pur essendo quasi a portata di mano, pone ancora diverse sfide. A cominciare da quelle derivanti dalla crisi economica e finanziaria internazionale, che ha ridotto i finanziamenti di numerosi progetti di ricerca e sviluppo. Per questo motivo l'Unione Europea sta ora razionalizzando le risorse disponibili con l'obiettivo di concentrarle sui progetti più promettenti.

È una occasione anche per il Gruppo Enel, che ha già competenze eccellenti e progetti di riconosciuto valore internazionale. L'importante, ora, è unire gli sforzi tra industria, istituzioni e società civile, per evitare contrapposizioni ideologiche su questa nuova tecnologia, strategica per il settore energetico, ed eliminare gli ostacoli e le lentezze burocratiche e amministrative.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota