Cerca nel blog

mercoledì 30 gennaio 2013

ENEL GREEN POWER: AL VIA NUOVI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN GRECIA

Gentile Redazione,
vi segnaliamo il seguente comunicato di Enel sui nuovi impianti fotovoltaici in Grecia,

Cordiali Saluti,
Redazione Enelsharing



Enel Green Power consolida la sua posizione sul mercato fotovoltaico in Grecia con l'entrata in esercizio di diciannove nuovi campi fotovoltaici, gli ultimi previsti nella penisola ellenica nel piano industriale 2012-2016 della Società delle rinnovabili.

I nuovi campi fotovoltaici avviati da Enel Green Power hanno una capacità installata di 42 MW, a cui si aggiungono gli oltre 15 MW messi in esercizio da Esse – la joint venture paritetica con Sharp – portando la capacità complessiva di EGP in Grecia a circa 290 MW.

I primi quattro impianti di EGP sono localizzati in Macedonia. Si tratta di  "Florina Yatsovo", "Helios",  "Axiochori e  "Vavdos". Il primo ha una capacità installata di 1,5 MW ed è in grado di produrre circa 2 milioni di kWh all'anno. "Helios", nella periferia della Macedonia Centrale, ha una capacità installata di 6 MW ed è in grado di produrre annualmente oltre 8 milioni di kWh. "Axiochori", con una capacità installata di 6,25 MW, produrrà a regime circa 8 milioni di KWh all'anno.  L'ultimo, "Vavdos", con una capacità installata di 1,37 MW, ha una produzione attesa di circa 2 milioni di KWh all'anno.

Quattro anche gli impianti nella regione Tracia: "Advira-Pezoula" che ha una capacità installata di 2,8 MW, è in grado di produrre annualmente circa 3,6 milioni di kWh; "Karidia", con una capacità installata di 3,3 MW, che produrrà a regime circa 4 milioni di kWh all'anno; "Pezouliotika", con una capacità installata di 3,5 MW e una produzione attesa di circa 4,5 milioni di  kWh all'anno ed "Herodasos" che, con una capacità installata di 4 MW, produrrà a regime circa 5 milioni di KWh all'anno.
   
Due gli impianti situati nel sud della Grecia: "Farsala III" che, con una capacità installata di 0,92 MW, produrrà oltre 1 milione di KWh all'anno ed "Ekta", con una capacità installata di 2 MW, e una produzione attesa di circa 2,5 milioni di KWh all'anno.

Gli ultimi tre impianti sono  situati due in Tessaglia e l'altro nell'Elide. I primi due, "Gephyria I" e "Gephyria II", hanno una capacità installata complessiva di 3,54 MW e  produrranno a regime circa 5 milioni di KWh all'anno. Il terzo, "Stroussi", con una capacità installata di 6,43 MW, ha una produzione attesa di oltre 9 milioni di KWh all'anno.

Sono stati inoltre avviati sei nuovi campi fotovoltaici da ESSE - la joint venture paritetica con Sharp per lo sviluppo del fotovoltaico nell'area del Mediterraneo -  per una capacità installata totale di oltre 15 MW.

Il primo, "Zitza", situato nell'Epiro, ha una capacità installata di 2 MW ed è in grado di produrre oltre 2,5 milioni di KWh all'anno. Il secondo gruppo, "Kalenta", in Tracia, è costituito da quattro progetti (Iasmos, Polysitos I e II, Sounio) con una capacità installata di 9,8 MW e potrà produrre circa 13 milioni di KWh all'anno."Kryoneri", infine, situato in Macedonia occidentale, ha una capacità installata di 3,5 MW e produrrà a regime  circa 5 milioni di KWh all'anno.

Con questi impianti la capacità solare installata ad oggi dalla jv italo-giapponese sale a circa 38 MW.

L'entrata in esercizio dei nuovi impianti di entrambe le società permetterà, a regime, la produzione di 76 milioni di chilowattora a zero emissioni, evitando così l'emissione in atmosfera di oltre 50 mila tonnellate di CO2 all'anno.


Enel Green Power è la società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa e nel continente americano. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari, nel 2011, a 22,5 miliardi di kWh – una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 8 milioni di famiglie e di evitare l'emissione in atmosfera di più di 16 milioni di tonnellate di CO2 - Enel Green Power è leader di settore a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con una produzione largamente superiore alla media del settore.  L'Azienda ha una capacità installata di circa 8 mila MW, con un mix di fonti che comprende l'eolico, il solare, l'idroelettrico, il geotermico e le biomasse. Attualmente, gli oltre  700 impianti operativi di EGP sono collocati in 16 paesi in Europa e nel continente americano.

--
Enel Sharing è la voce di Enel sui Social Media

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota