Cerca nel blog

giovedì 31 gennaio 2013

comunicato 02-02

Con preghiera di diffusione

Comunicato del 31/01/2013

Relativo all'evento

La bella addormentata

del 02/02/2013 ore 17

a Cordenons, teatro Aldo Moro


Spettacolo di marionette a Cordenons

Prosegue la manifestazione dedicata ai burattini


Procedono le attività in calendario nella manifestazione “Burattini. Il teatro della meraviglia”, mostra dedicata al teatro di figura organizzata da Ortoteatro con il contributo di Regione FVG, Provincia di Pordenone, Comune di Cordenons ed Ente Regionale Teatrale del FVG.

Sabato 2 febbraio alle ore 17 nel teatro Aldo Moro di Cordenons andrà in scena lo spettacolo “La bella addormentata”, nuova produzione della compagnia umbra Tieffeu.

Questa rappresentazione ripropone la fiaba conosciuta da tutti nella versione raccolta e trascritta dai Grimm e da Perrault e si ambienta in un antico regno, come tutte le fiabe. Un re e una regina, dopo molti anni di attesa, riescono ad avere una bellissima bambina alla quale danno il nome di Aurora e per celebrare il grande evento organizzano una festa dove sono tutti invitati: cavalieri, dame, re e regine, principi e sudditi, nonché le tre fate che vivono nel regno. Purtroppo si dimenticano di invitare la fata nera, che durante la festa appare furente per vendicarsi del torto subito e lanciando una maledizione sulla bambina che, diventata grande e all’età di sedici anni, si pungerà un dito con il fuso di un arcolaio e morirà. Grazie all’intervento delle altre fate gli effetti della potente magia si riducono, la ragazza non sarebbe morta ma caduta in un sonno profondo fino a che non avrebbe ricevuto il primo bacio d’amore.

La storia continua con i provvedimenti presi dal re per impedire che il destino della principessa si compia; distruzione di tutti gli arcolai, proibizione di uscire dal castello e altre costrizioni, ma si conclude come doveva concludersi: la bella viene punta dal fuso, si addormenta. Arriverà alla fine il principe e la bacerà dolcemente facendola svegliare, e, come in tutte le fiabe, potrà coronare il suo sogno d’amore sposando il bellissimo principe e vivere con lui per tanti anni felice e contenta.

Lo spettacolo presenta un taglio innovativo e mette in scena raffinate marionette di grandi dimensioni, tipiche dello stile dei Mirabassi, in un contesto scenografico di grande impatto visivo, realizzato con particolari meccanismi che danno luogo a trasformazioni “magiche” a vista.

L’atmosfera calda ed avvolgente che si riesce a ricreare con l’uso sapiente di particolari apparati luminotecnici ed effettistici, completa il contesto ambientale dove si svolge la storia rendendolo particolarmente attraente.

L’interazione tra attori e figure e le intromissioni nella storia, consentono una fluidità dell’azione scenica a vantaggio di una penetrante partecipazione emotiva del pubblico.

Ingresso 5 € per tutti dai tre anni in su.

Potete trovare il calendario completo degli spettacoli sul sito www.ortoteatro.it.



Per info:


Ortoteatro

0434/932725

348/3009028

info@ortoteatro.it


Prossimi appuntamenti:

giovedì 7 febbraio ore 17

Le peripezie di Arlecchino nato affamato

Auditorium Concordia Pordenone


In corso:
mostra "Burattini. Il teatro della meraviglia"
a Cordenons, Centro culturale Aldo Moro
lun-ven 16-19, sab e dom su prenotazione con possibilità di partecipare a laboratorio di costruzione burattini
e Pordenone, spazi espositivi provinciali
lun-ven 10-12 e 15-18, sab e dom su prenotazione



--
ORTOTEATRO Soc. Coop.


Clio Campagnola

t. 0434/932725
f. 0434/961052
c. 366/7203619
www.ortoteatro.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota