Cerca nel blog

venerdì 7 dicembre 2012

Nasce Enel.tv

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/12/07/nasce-enel-tv/ 


Nel giorno in cui Enel celebra mezzo secolo di vita nasce Enel.tv. Cinquant'anni di storia per immagini raccolti e resi pubblici per conoscere passato, presente e futuro dell'azienda, dell'energia e dell'Italia attraverso il video.

Il progetto che vede la luce il 6 dicembre 2012 è il risultato di oltre due anni di lavoro e collaborazione tra il team new media dell'azienda e l'Archivio storico di Enel che hanno investito tempo ed energie per censire il patrimonio video del Gruppo.

Da oggi chi visita la pagina online di Enel.tv può vedere con i suoi occhi il frutto di questo lavoro: il progetto è il risultato del recupero e censimento di oltre 21.900 minuti di immagini contenuti in un patrimonio complessivo di 834 video, tra nastri e pellicole. Di questa ricchezza documentale sono state digitalizzate oltre 150 ore di filmati dai quali poi è avvenuta la selezione dei 300 contributi più preziosi e rappresentativi della storia di Enel che oggi tutti possono vedere sul sito.

Ideata per celebrare i 50 anni passati di Enel e raccontare presente e futuro del Gruppo, Enel.tv rappresenta una duplice novità: è la prima esperienza italiana di un vasto patrimonio video messo a disposizione della rete in modo organico da un'azienda e allo stesso tempo rappresenta un importante avanzamento della online identity di Enel sia in termini stilistici che tecnologici.

Enel.tv è un esempio delle più evolute soluzioni applicative oggi a disposizione per la visualizzazione ottimizzata e integrata dei video online:

utilizza il design a singola pagina ed è responsivo, cioè si adatta allo schermo di laptop, tablet e mobile;

i contenuti sono organizzati in sezioni tematiche (azienda, sostenibilità, innovazione, finanza, Enel nel mondo, Reti e impianti), disposti su una timeline che parte dagli anni Sessanta si arriva ai giorni nostri, e geo-referenziati (quando riferiti a luoghi particolari della storia di Enel)

la homepage utilizza dei cinemagraph – una tecnica d'ibridazione tra foto e video – che collega l'utente con le diverse sezioni del sito e evidenzia i contenuti di maggiore interesse.

Per favorire la ricercabilità dei contenuti attraverso i motori di ricerca il sito utilizza inoltre la marcatura strutturata schema.org rendendo trasparenti agli spider tutti i metadati relativi ai singoli contributi multimediali.

Con il progetto Enel.tv per la prima volta l'azienda ha inoltre scelto di rendere disponibile quanto realizzato in modalità open-source. Il sito è stato infatti realizzato sulla piattaforma aperta WordPress e per la sua realizzazione Enel ha contribuito allo sviluppo di un framework javascript, un framework PHP e due plugins per WordPress (WordLift e WeooTv) mentre per lo sviluppo sono state scritte oltre 3.857 righe di codice open source.

Condividere i risultati dello sviluppo web attraverso GitHub (piattaforma di Social Coding) è il modo migliore per iniziare i prossimi 50 anni di Enel all'insegna dell'Open Company, una filosofia che l'azienda ha abbracciato già da alcuni anni e l'ha vista lanciare per prima in Italia il progetto Open Data che mette a disposizione di ogni utente i dati dell'attività del Gruppo.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota