Cerca nel blog

mercoledì 5 dicembre 2012

L’energia di Enel per il mondo di domani

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/12/05/lenergia-di-enel-per-il-mondo-di-domani/

Raddoppiare l'impegno per l'efficienza energetica e per lo sviluppo delle fonti rinnovabili e consentire l'accesso all'energia elettrica a tutti, cioè al miliardo e mezzo di persone che nel mondo  è ancora privo di questa risorsa fondamentale per un adeguato sviluppo economico e sociale.

 

Questi gli obiettivi che il programma "Sustainable Energy for All" delle Nazioni Unite ha posto alla comunità internazionale entro il 2030.

 

L'Unione Europea  ha risposto subito all'appello: all'inizio dell'anno infatti, pur nella situazione di forte crisi economica, per il progetto delle Nazioni Unite sono stati stanziati 50 milioni di euro da spendere nei prossimi due anni, mentre alla Conferenza di Rio dello scorso giugno il presidente della Commissione Ue, José Manuel Barroso, ha proposto di mobilitare risorse per 400 milioni di euro entro il 2014 con l'obiettivo di contribuire a fornire l'accesso all'energia a 500 milioni di persone.

 

 

 

Il Gruppo Enel sostiene il progetto delle Nazioni Unite attraverso il programma Enabling Electricity. Un impegnativo programma, di cui hanno già beneficiato oltre un milione di persone nel mondo, con progetti specifici volti sia a facilitare la disponibilità di energia attraverso nuove tecnologie di generazione distribuita e infrastrutture di rete, sia a rimuovere le barriere economiche all'accesso all'elettricità, in particolare in America Latina.

 

"Enel è da sempre consapevole che la disponibilità di energia sostenibile crea l'ambiente favorevole per lo sviluppo e il  miglioramento della qualità della vita", ha dichiarato Marina Migliorato, responsabile Corporate Social Responsibility (CSR) di Enel. "Tuttavia è una realtà che l'accesso all'energia sostenibile necessita di robusti finanziamenti, per far fronte alle esigenze specifiche delle parti interessate".

 

Resta quindi essenziale "il concorso del settore pubblico – ha concluso la Migliorato – a sostegno degli investimenti privati,  attraverso meccanismi di mercato efficienti e di lungo termine, in contesti legislativi adeguati a stimolare il settore privato".

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota