Cerca nel blog

martedì 4 dicembre 2012

Italia, Enel leader nella sicurezza

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/12/04/italia-enel-leader-nella-sicurezza/ 

La sicurezza, in Enel, è il primo valore aziendale, una priorità e una condizione imprescindibile dell'efficienza e della competitività sui mercati. Per Enel promuovere il valore della salute e della sicurezza è un impegno quotidiano.

 

I dati sugli infortuni testimoniano in maniera inequivocabile l'attenzione e la sensibilità del Gruppo su questi temi: negli ultimi 6 anni, Enel ha ridotto del 63% l'indice di frequenza degli infortuni sul lavoro e del 50% l'indice di gravità. Gli infortuni gravi o mortali sono diminuiti dell'88 per cento tra i dipendenti e del 61% tra i fornitori.

 

In Italia, sono 21 le unità che dal 1° gennaio 2010 non registrano infortuni né al personale Enel né a quello di imprese appaltatrici: 6 unità della divisione Generazione ed Energy Management, un'unità della divisione mercato, 9 zone della divisione infrastrutture e Reti, 3 della divisione Ingegneria e Ricerca e 2 unità della Divisione Energie Rinnovabili.

 

La strategia che Enel ha adottato dal 2008 per il miglioramento degli standard di sicurezza sul lavoro è rappresentata dall'Integrated Nine Points Safety Improvement Plan, un progetto innovativo basato sul forte commitment del top management aziendale e sull'adozione di un approccio interfunzionale alla sicurezza. Nei tre anni di implementazione, il progetto ha prodotto un cambiamento significativo della cultura aziendale, contribuendo a rivedere e focalizzare in ottica safety molti processi. Nel 2012, è stato avviato il programma 5+1, che rappresenta l'evoluzione del progetto "Nine Points" e prevede la costituzione di 6 tavoli di lavoro permanenti su alcuni processi chiave di gestione della sicurezza: Sviluppo della cultura della sicurezza e formazione, Sicurezza nei processi di appalto, Comunicazione, Sicurezza strutturale e innovazione tecnologica, Grandi opere, Salute.

 

Sempre nel 2012, Enel ha lanciato un nuovo progetto volto al miglioramento degli standard Health & Safety del Gruppo: "One Safety", focalizzato sul rafforzamento della leadership nella sicurezza e sull'adozione di comportamenti sicuri. Il progetto vede protagonisti tutti i dipendenti del mondo Enel e coinvolge anche le imprese appaltatrici, per promuovere un impegno coordinato e sinergico.

 

In Italia, il progetto "One Safety" è stato implementato in 13 unità della Divisione Generazione ed Energy Management, in 12 sedi della Divisione Mercato e in 10 sedi Global Business Serive, 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota