Cerca nel blog

mercoledì 12 dicembre 2012

Enel, qualità certificata per i servizi al cliente

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/12/12/enel-qualita-certificata-per-i-servizi-al-cliente/

La qualità del servizio al cliente è una priorità per il gruppo Enel, confermata da una serie numerosa di riconoscimenti ottenuti, tra i quali l'importante certificazione ISO 9001, recentemente rinnovata per Enel Energia ed Enel Servizio Elettrico.

 

La certificazione internazionale ISO 9001 è stata elaborata dalla International Organization for Standardization (ISO) con l'obiettivo di identificare i requisiti che una azienda deve adottare per garantire una elevata gestione della qualità. La sua adozione non è obbligatoria. Si tratta quindi di una volontaria scelta aziendale che Enel ha attuato per migliorare l'efficacia dei propri servizi e aumentare la soddisfazione del cliente, come hanno spiegato in un'intervista a Enel Radio Andrea Gambardella e Stella Pitta, referenti Quality Assurance e Performance Management in Customer Service della Divisione Mercato di Enel.

 

"In sostanza – ha sottolineato Pitta – la certificazione è un'ulteriore forma di garanzia e di affidabilità nei confronti non solo dei clienti ma anche dei fornitori e, in uno scenario sempre più internazionale, di tutti i nostri stakeholder, che da noi si aspettano sempre il meglio".

 

In particolare, ha spiegato Gambardella, "per ottenere la certificazione sono state certificate tutte le attività dei Punto Enel e dei Contact Center che hanno un diretto contatto con il cliente, da quando entra nel Punto Enel a quando esce, o da quando telefona a quando finisce la conversazione". Sono stati considerati quindi l'ambiente, l'accoglienza, i tempi di attesa, la presa in carico della richiesta da parte dell'operatore e soprattutto la risposta alle esigenze del cliente.

 

La certificazione ISO 9001 si aggiunge al riconoscimento da parte dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG), che ha classificato i servizi ai clienti diEnel ai primi posti in base all'Indice di Qualità Totale (IQT): un parametro che tiene conto della soddisfazione dei clienti ma anche dei livelli di qualità e accessibilità al servizio telefonico.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota