Cerca nel blog

martedì 18 dicembre 2012

Enel, efficienza energetica e rinnovabili

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/12/18/enel-efficienza-energetica-e-rinnovabili/

La domanda di energia nei prossimi 20 anni crescerà di almeno 1/3 rispetto alle cifre attuali, spinta dalla fame di risorse dei Paesi emergenti, in primis la Cina. Si intensificheranno gli scambi tra i mercati e gli Stati Uniti spiccheranno come Paese leader nella produzione di petrolio. Cambiamenti climatici e uso dell'acqua diventeranno temi sempre più non demandabili, anche sotto il profilo economico.

 

Nello scenario disegnato dal World Energy Outlook 2012, presentato il 14 dicembre al ministero dello Sviluppo Economico, efficienza energetica e sviluppo delle rinnovabili acquisteranno una posizione sempre più cruciale.

 

Lo sviluppo delle rinnovabili è decisivo per le ricadute ambientali mentre l'efficienza , secondo lo studio previsionale dell'Agenzia internazionale dell'energia, può dimezzare la crescita della domanda energetica globale.

 

"L'efficienza energetica è una grande opportunità di sviluppo anche per l'Italia" ha spiegato nel suo intervento Gianluca Comin, direttore Relazioni esterne Enel. E dettagliando i numerosi motivi che danno estremo valore all'efficienza ha ricordato che "riduce la bolletta energetica di famiglie e imprese, taglia le emissioni di gas serra, stimola la modernizzazione dei settori produttivi, crea e rafforza la filiera manifatturiera italiana. Questi aspetti devono tradursi in un grande progetto energetico nazionale, che interessi settori chiave come la mobilità o l'edilizia".

 

"Negli ultimi 2-3 anni gli Usa hanno profuso un grande sforzo sulla mobilità elettrica" ha ricordato Comin. "Nel 2015 questo impegno si tradurrà in 1 milione di auto elettriche immesse sul mercato, con ricadute evidenti sulla riduzione del consumo di fonti fossili e inquinamento, ma anche sul lavoro".

 

Sul fronte della mobilità sostenibile anche l'Italia non è all'anno zero. "Il nostro Governo si è dimostrato lungimirante e deteniamo già la leadership in molti segmenti tecnologici" ha affermato Comin. "È imperativo proseguire su questa strada, perché esiste un grande materiale inespresso che va sfruttato. Ma occorre fare sistema, non solo a livello di Paese, ma anche di continente".

 

Il secondo pilastro sono le rinnovabili: "Anche qui esiste un ampio spazio di investimento. Come azienda, con Enel Green Power, siamo il primo operatore globale. La nostra politica è contraria agli incentivi: chiediamo meno regole, ma un quadro più stabile che consenta di esprimere il grande potenziale che c'è".

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota