Cerca nel blog

lunedì 3 dicembre 2012

Con Enel Green Power l’America Latina è sempre più verde

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/12/03/con-enel-green-power-lamerica-latina-e-sempre-piu-verde/

Enel Green Power riporta due ottimi risultati in America Latina, aggiudicandosi un progetto eolico ad alta efficienza localizzato nello stato messicano di Oaxaca e un contratto di finanziamento per l'impianto eolico di Talinay, in Cile.

 

In Messico, in particolare, Enel Green Power ha vinto la gara pubblica Sureste I – Phase II, bandita dall'ente elettrico del governo messicano per la realizzazione di un impianto eolico da 102 MW nell'Istmo di Tehuantepec. Il nuovo impianto sarà in grado di generare oltre 350 GWh l'anno, sufficiente a far fronte alla crescente domanda di energia del Paese.

 

Allo stesso tempo, attraverso la controllata Enel Green Power International BV ("EGPI"), Enel Green Power SpA ha sottoscritto con la Export Credit Agency del governo danese ("EKF") e con Citigroup (quale "agent" e "arranger"), un contratto di finanziamento della durata di 12 anni per un importo di 110 milioni di euro, che verrà utilizzato per coprire parte degli investimenti per l'impianto eolico di Talinay, in Cile, con una capacità installata di circa 90 MW.

 

Prosegue dunque la crescita di EGP nella regione, uno dei mercati energetici più promettenti per il Gruppo, che entro il 2016 ha in programma di investire il 34% di 6,1 miliardi di euro per lo sviluppo delle rinnovabili.

 

Nell'ultimo anno solare, Enel Green Power ha collegato alla rete due nuovi impianti: a marzo, la centrale idroelettrica di Palo Viejo, in Guatemala, con 85 MW di capacità installata, mentre nel mese di luglio è entrato in esercizio il primo impianto eolico di EGP nel promettente mercato messicano, l'impianto eolicoBii Nee Stipa II, con una capacità installata di 74 MW.

 

Oggi, Enel Green Power è presente in Centro e Sud America attraverso Enel Latin America, con sede a Santiago del Cile e impianti operativi in Brasile, Cile, Costa Rica, Guatemala, Messico e Panama. Con una capacità di oltre 830 MW e 36 impianti, EGP è oggi una presenza importante in tutta l'America Latina,al centro dell'attenzione e dell'interesse degli stakeholder istituzionali, grazie alla capacità di sviluppo in tutte le tecnologie.

 

Per il geotermico, le potenzialità sono enormi, anche se il settore di maggiore crescita per EGP in Sud America è l'eolico, che richiede minori tempi di costruzione. Restano poi di grande interesse per l'azienda le opportunità di sviluppo nell'idroelettrico in Brasile e in Cile, nonché nei mercati più recenti come Perù e Colombia. Anche il solare, infine, ricopre un grande interesse, specialmente come elemento di ibridizzazione con le altre tecnologie, e favorito dalle ottime condizioni di irradiazione, in particolare in Cile.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota