Cerca nel blog

mercoledì 7 novembre 2012

Il galateo in ufficio

Alcune semplici regole per non risultare scortesi e lavorare in armonia con i colleghi.


La gentilezza prima di tutto. Sembra scontato ma è sempre meglio ricordarlo. Dato che con le buone maniere si ottiene tutto (o quasi) via libera a parole gentili (il "per favore" e il "grazie" sono d'obbligo) e a qualche sorriso in più sia con il capo, sia con i colleghi, ma anche con il postino o il fattorino. Evitiamo di sbottare in pubblico davanti a tutti i colleghi, ma cerchiamo di risolvere la situazione a quattrocchi con il diretto interessato.


Fare un po' di ordine. Evitiamo di tenere troppe cose sulla scrivania e l'ufficio in subbuglio. La scrivania non deve essere sommersa da fogli, post-it, foto e gingilli vari. Sarebbe bene metterla in ordine una volta alla settimana. No anche a giacche e maglioni appesi ovunque per l'ufficio. I documenti importanti non devono essere sparsi in giro per l'ufficio, ma sistemati in prodotti per ufficio appositi (come raccoglitori ad anelli, cartelline, faldoni e scatole portaprogetti) così da avere tutto facilmente trovabile al momento opportuno, senza dover ribaltare tutto l'ufficio.


La vita privata deve rimanere privata. Dipende sempre dal rapporto che si ha con i colleghi, ovvio. Ma in linea di massima sarebbe meglio non raccontare cose troppo intime della propria vita. Raccontare di sé ai colleghi è più che normale ma senza entrare troppo nei dettagli.


No al pranzo davanti al pc. Non è di certo un pranzo salutare, viene fatto frettolosamente e con la testa ancora sul lavoro. Non fa bene a noi, non viene visto bene dagli altri colleghi e si corre il rischio di far diventare la scrivania una porcilaia. Infine non ci aiuta poi così tanto a portarci avanti con il lavoro, perché un po' si mangia un po' si lavora e non si combina un granché. Insomma, si lavora male, si mangia male, di più e ci si sazia di meno.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota