Cerca nel blog

domenica 25 novembre 2012

Finale 55° zecchino d’oro: Tra ricordi e campioni, vince “Il mio nasino”




Finale 55° zecchino d'oro:

Tra ricordi e campioni, vince "Il mio nasino"

 

Bologna, 24 novembre 2012

 

Con 186 punti, vince il 55° Zecchino d'Oro "Il mio nasino", (Testo: Sergio Iodice - Musica: Piero Braggi), interpretata dal piccolo Massimo Spiccia, 4 anni, di Cerreto di Spoleto.

 

Anche se giovanissimo, Massimo ha le idee molto chiare: "da grande voglio fare il biologo, per eliminare tutti i batteri cattivi. Dello Zecchino mi è piaciuta la maestra Sabrina, perché è bella". Ama colorare i libricini, i giochi, ed è stato molto felice di cantare la sua canzone.

 

Al secondo posto, con 183 punti, "Il canto del gauchito" (Argentina - Testo e musica originale: Ezechiel Palmieri, Testo italiano: Mario Gardini), mentre al terzo posto un parimerito: 181 punti per "La banda sbanda" (Testo: Carmine Spera - Musica: Giuseppe De Rosa) e "Il blues del manichino" (Testo: Leonardo Veronesi - Musica: Giuseppe Di Marco).

 

Al di là della gara, puntata ricca di ospiti e contributi importanti.

Simone Arrigoni, ex-pianista e concertista, oggi pluriprimatista mondiale di apnea, ha raccontato la sua esperienza. "Studiare musica è una scuola di vita, t'insegna ad avvicinarti alle sfide di ogni giorno con disciplina, ma anche ad avere un approccio emotivo rispetto alle cose. Nello sport, specialmente nei suoi risvolti maggiormente estremi, ho ritrovato questi stessi elementi. Spero che, qualsiasi cosa vogliano fare questi bambini, si ricordino degli insegnamenti che gli ha dato lo studio della musica: è un mezzo di comunicazione capace di unire tutti, che va al di là di ogni linguaggio".

Cristina d'Avena poi, voce dei cartoni animati per antonomasia, è tornata sul palco dell'Antoniano, che la vide interprete nel 1968 con "Il valzer del moscerino", per dedicare alcuni brani del repertorio a tutti gli spettatori, a quelli più piccoli e agli adulti nostalgici. "Cantare allo Zecchino d'Oro per me è come ritornare a casa: Bologna è la mia città, e questa trasmissione in fondo è stata il mio primo concerto live, a 3 anni".

Infine, il Piccolo Coro "Mariele Ventre" ha anticipato il festeggiamento dei sui 50 anni con una sfilata delle divise dei decenni passati, che tanti ex-coristi hanno recuperato per l'occasione: per la prima volta a colori, il pubblico ha potuto vedere persino l'abito del primo Piccolo Coro (1963).

 

Efficace come sempre l'intesa dei conduttori, Veronica Maya e Pino Insegno. "Siamo arrivati in fondo anche a questa edizione – dice a mo' di bilancio Veronica – la terza che conduciamo insieme. Ed è stata come sempre un'esperienza bella e divertente. Quest'anno poi, avevo un piccolo spettatore speciale, il mio Riccardo". Le fa eco Pino: "Lavorare con Veronica è sempre stimolante, ormai siamo una squadra affiatata. Lo Zecchino d'Oro è un'esperienza molto gratificante, qui a Bologna si sta bene e l'Antoniano è un posto un po' magico".

 

 

Ecco la classifica finale:

1) "Il mio nasino", Testo: Sergio Iodice - Musica: Piero Braggi. 186 punti

2) "Il canto del gauchito" (Argentina), Testo e musica originale: Ezechiel Palmieri, Testo italiano: Mario Gardini. 183 punti

3) "La banda sbanda" Testo: Carmine Spera - Musica: Giuseppe De Rosa. 181 punti

3) "Il blues del manichino", Testo: Leonardo Veronesi - Musica: Giuseppe Di Marco. 181 punti

3) "La ballata del principe azzurro", Testo e Musica: Alessandro Cavazza/ Claudio Napolitano / Michele Napolitano. 179 punti

4) "Quello che mi aspetto da te", (Testo e Musica: Gian Marco Gualandi). 179 punti

5) "Verso l'aurora" (Ecuador), Testo originale: Yankilè Hidalgo, Musica originale: Roberto Anibal Tamayo Guerrero,Testo italiano: Giovanni Gotti. 177 punti

6) "Le galline intelligenti (ma sgrammaticate!)" , Testo e Musica: Maria Letizia Amoroso (Mitzì Amoroso). 176 punti

7) "Tarantella della mozzarella", Testo e Musica: Gianfranco Grottoli / Gianfranco Fasano/ Andrea Vaschetti. 173 punti

8) "Lupo Teodoro", Testo: Carmine Spera / Ilenia Navarra - Musica: Carmine Spera. 172 punti

9) "Lo gnomo Deodato", Testo e Musica: Augusto Bella. 170 punti

10) "Il sirtaki di Icaro" (Grecia), Testo originale: Maria Amanatidou, Testo e Musica: Maria Rita Ferrara. 161 punti
--


Antoniano dei Frati Minori

Via Guinizelli 3

40125 Bologna (BO) Italia

www.antoniano.it 



--

Cav. Andrea Pietrarota
----------------------------------------
sociologo della comunicazione, giornalista e consulente di comunicazione integrata
direttore responsabile di AlternativaSostenibile e fondatore del CorrieredelWeb.it
cell. +39 347 8271841
email: apietrarota@gmail.com e direttore@alternativasostenibile.it
skype: apietrarota
www.facebook.com/corrieredelweb
http://twitter.com/apietrarota
Il mio profilo su Linkedin
Il mio biglietto da visita






Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota