Cerca nel blog

venerdì 23 novembre 2012

EVENTI PACINI EDITORE: Pisa Book festival

PISA BOOK FESTIVAL

sabato 24 e domenica 25 novembre 2012

Pisa, palazzo dei Congressi

 

EVENTI PACINI EDITORE

 

Prosegue il Pisa Book Festival. Pacini Editore, nelle giornate di sabato e domenica, organizzerà i seguenti incontri:

Sabato 24 novembre ore 15:00-16:30 – Saletta Business

Presentazione del volume «Prigioni d’Italia. Viaggio nella realtà delle carceri» a cura dell’Osservatorio Carcere dell’Unione delle Camere Penali Italiane

Intervengono: Andrea Callaioli - Garante per i diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Pisa, Michele Passione - Osservatorio Carcere dell'Unione delle Camere Penali Italiane, Alessandro Defedericis - Coordinatore nazionale Osservatorio Carcere e l'avvocato Ezio Menzione.

Modera il dibattito: Giuseppe Meucci

Nel corso della presentazione verrà proiettato il video Prigioni d’Italia

 

Questo volume nasce da un’esigenza: aprire la porta.

Negli anni della proclamata condizione di emergenza carceraria si è molto parlato e a lungo discusso dello stato di quotidiana illegalità in cui si trovano i detenuti in Italia. Queste pagine descrivono un percorso ad ostacoli, fatto di sacrifici e cadute; dentro vi sono, senza citarli, i nomi di tante persone, di tutti i paesi, con un’unica croce.

 

Domenica 25 novembre ore 15:00-16:30 – Saletta Business

Presentazione del volume «Nina Batalli. Una pittrice tra Romania e Italia (1913-1993)» a cura di Claudia Zaccagnini

Intervengono: Bruno Mazzoni, ordinario di lingua e letteratura romena e Claudia Zaccagnini, curatrice del volume.

Nel corso della presentazione verrà proiettata una selezione di immagini di Nina Batalli

 

Parlare della pittura e dell’opera di Nina Batali è un atto doveroso nei confronti di un’artista che con il suo lavoro ha attraversato quasi tutto il Novecento, come testimonianza e riconoscimento di un impegno e di una sensibilità che ha lasciato, nell’arte contemporanea europea, romena e italiana, il segno di una personalità non comune. Un tributo che la cultura romena dedica ad una sua sensibile figlia, che ha saputo rappresentare e diffondere all’estero l’eccellenza della sua arte e l’impegno verso la sua comunità nazionale in diaspora.

Con testi redatti da Luminita Batali e Claudia Zaccagnini, e la presentazione di Gheorghe Carageani

 

 

Informazioni

PACINI Editore, PISA

Tel. 050 3130225

 

Ufficio Stampa

SPAINI & PARTNERS

Tel. 050 310920 - 36042

Guido Spaini guido.spaini@spaini.it

Matilde Meucci 329 6321362 matilde.meucci@spaini.it

Rachele Giannessi 3473839137 ufficiostampa@spaini.it

 

 

SPAINI & PARTNERS
via dell'Ordine di Santo Stefano 229
56128 Marina di Pisa (PI)
tel 050/310920 - 36042
www.spaini.it cell 3473839137

 

 



__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 7724 (20121123) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota