Cerca nel blog

venerdì 30 novembre 2012

Enel sempre più rinnovabile

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/11/30/enel-sempre-piu-rinnovabile/ 

Ragioni ambientali, preoccupazioni per il riscaldamento del pianeta ed esigenze di sicurezza energetica continuano a spingere la penetrazione delle fonti rinnovabili in quasi tutti i Paesi del mondo, con rilevanti benefici anche sul piano economico ed occupazionale.

 

Enel è protagonista di questa crescita, con attenzione rivolta a tutte le principali tecnologie e con un'intensa attività di ricerca volta ad ottimizzare le prestazioni, ad abbattere i costi e a portare a maturità industriale nuove applicazioni.

 

Sul piano delle realizzazioni, i risultati conseguiti da Enel Green Power testimoniano come, pur in presenza di un quadro macroeconomico ancora critico, siano stati conseguiti importanti incrementi della capacità installata nell'ambito di una strategia di diversificazione geografica e tecnologica.

 

Al 30 settembre di quest'anno, infatti, la potenza netta installata da EGP ha raggiunto i 7.609 MW con un incremento del 17,2% rispetto alla stessa data 2011. Tale incremento ha interessato tutte le fonti ed ha riguardato tutte le aree geografiche dove EGP è presente: l'aumento è stato del 10,9% in Italia ed Europa (+362 MW), del 12,9% nell'area Iberia e America Latina (+306 MW), e del 57,4% nel Nord America (+451 MW).

 

Circa le fonti, l'incremento maggiore si è avuto nell'eolico, con 943 nuovi MW, seguito dall'idroelettrico (96 MW) e dal solare (86 MW).

 

Sul fronte della generazione elettrica, la produzione rinnovabile di EGP nei primi 9 mesi dell'anno è stata di 18,2 miliardi di kWh, proveniente per il 39,6% dall'idroelettrico, 34,6% dall'eolico, il 22,5% dal geotermico e per il 3,3% dal solare e altre tecnologie. La maggior produzione eolica e solare ha ampiamente compensato la flessione della generazione idroelettrica, dovuta alla minore idraulicità registrata in Italia nei primi nove mesi del 2012.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota