Cerca nel blog

martedì 27 novembre 2012

Enel Lab e l’importanza delle start up

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/11/27/enel-lab-e-limportanza-delle-start-up/ 

Sebbene gli investimenti globali nelle rinnovabili vere e proprie, nell'ultimo trimestre, abbiano segnato il minimo degli ultimi 3 anni, il settore delle cleantech che riguarda edifici ecosostenibili, trattamento acque e rifiuti, riduzione delle emissioni, automobili elettriche o ibride e illuminazione LED è in piena fase di espansione in Europa, e grazie a una sempre maggiore coscienza green da parte di imprese e privati, sta trovando e troverà interessanti prospettive di crescita sul mercato Europeo: è quanto emerge dalla ricerca Cleantech Outlook, ultimo studio redatto dalla boutique finanziaria indipendente Envent Spa.

 

Oltre a investire in prima persona nello sviluppo delle tecnologie pulite, il Gruppo Enel sostiene la crescita e la diffusione delle cleantech attraverso Enel Lab

 

Come spiega Alberto de Paoli, responsabile di Enel Lab, in una recente intervista: "In occasione del suo 50°anniversario il gruppo Enel investirà fino a 15 Milioni di euro nei prossimi 3 anni per promuovere progetti di innovazione nella clean technology, presentati da start up italiane e spagnole". Le start-up sono infatti un fenomeno non economico di grande importanza: negli Stati Uniti, in questi ultimi anni, sono state il principale fattore per creare nuovi posti di lavoro.

 

Il primo concorso Enel Lab è partito a luglio, prosegue de Paoli, "e terminerà a febbraio 2013 con la selezione di sei start-up, che riceveranno un finanziamento fino a 650.000 euro e che verranno successivamente incubate all'interno dell'azienda".

 

In questo modo Enel conferma il proprio impegno per lo sviluppo sostenibile: permette la realizzazione di progetti innovativi che altrimenti rischierebbero di non trovare spazio nel mercato, e allo stesso tempo favorisce l'occupazione.

 

I settori coinvolti comprendono le fonti rinnovabili, l'efficienza energetica, le smart grids, l'immagazzinamento dell'energia, la mobilità elettrica, le soluzioni per l'automazione, le tecniche per ridurre le emissioni di gas serra.

 

All'approssimarsi della scadenza per la presentazione delle candidature, il 30 novembre, sono già 130 le start-up che parteciperanno alla selezione. 15 aziende finaliste presenteranno i loro progetti al management di Enel per rientrare nella rosa delle 6 vincitrici.

 

Partecipare è semplice: è sufficiente collegarsi al sito ufficiale, lab.enel.com e compilare il format per l'iscrizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota