Cerca nel blog

martedì 13 novembre 2012

Enel, energia e innovazione per l’agricoltura italiana

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/11/13/enel-energia-e-innovazione-per-lagricoltura-italiana/ 

Lo sviluppo sostenibile delle aziende agricole passa attraverso l'innovazione e lo sviluppo di sistemi per l'energia. Punta deciso in questa direzione l'accordo firmato tra Enel e Confagricoltura, in occasione di Ecomondo, la 16esima Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, svoltasi a Rimini dal 7 al 10 novembre.

 

"Questo accordo nasce da una sensibilità congiunta di Enel e Confagricoltura, da un incontro avvenuto da circa un anno" spiega Federico Colosi, responsabile Enel per le associazioni e stakeholders. "Confagricoltura guarda ad Enel come ad un grande del settore elettrico, innovativo e rivolto al futuro, e noi abbiamo guardato fin dall'inizio a Confagricoltura come ad una grande opportunità di partnership, soprattutto in un momento come questo in cui l'imprenditore agricolo può svolgere una funzione molto importante per il nostro Paese".

 

Il presidente di Confagricoltura, Mario Guidi, ha sottoscritto a Rimini anche tutti gli altri protocolli attuativi dell'accordo quadro siglato nel marzo scorso insieme all'ad di Enel, Fulvio Conti.

 

"Abbiamo siglato cinque protocolli operativi – spiega Colosi -, che hanno forma contrattuale di rapporto, sull'efficienza energetica, sulla tecnologia green e in particolare sullo 'Sportello qualità' del servizio energia. Tutte azioni volte a sostenere un imprenditore agricolo moderno, che utilizzando le proprie risorse agricole e imprenditoriali, possa essere un operatore energetico e possa fruire di tutti i servizi che Enel ha messo in campo in questo periodo".

 

Enel offre numerose soluzioni per rispondere alle diverse esigenze degli imprenditori agricoli italiani. Esempi sono gli impianti "mini idroelettrici" e "mini eolici", illustrati in occasione della firma dell'accordo. "Le tecnologie delle rinnovabili si prestano alle taglie dimensionali degli imprenditori – conclude Colosi -, per cui il mini eolico dà la possibilità ad un imprenditore agricolo di avere pale e tecnologie dimensionate alle proprie esigenze. Questo vale anche per tutto il settore del fotovoltaico solare e vale anche per i 'mini idroelettrici'".

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota