Cerca nel blog

giovedì 8 novembre 2012

Cresce il valore dell’idroelettrico di Enel Green Power

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/11/08/cresce-il-valore-dellidroelettrico-di-enel-green-power/

Secondo un recente rapporto IEA, l'idroelettrico potrebbe raddoppiare la propria capacità installata entro il 2050, raggiungendo i 2000 GW e una produzione di 7000 TWh l'anno. Il conseguimento di tali risultati, in risposta alla richiesta di energia pulita, potrebbe evitare l'emissione nell'atmosfera di 3 miliardi di tonnellate di CO2.

 

Un contributo decisivo sarà rappresentato dalla crescita della fonte idroelettrica nei Paesi emergenti mercati in cui Enel Green Power ha già cominciato ad investire: come in Brasile, dove gestisce venti centrali di piccola taglia, con una capacità installata totale di 93 MW; in Costa Rica, dove ha dato il via ai lavori per la costruzione del nuovo impianto idroelettrico di Chucas, con una capacità installata di 50 MW; e in Guatemala, dove è attiva la centrale di Palo Viejo (85 MW).

 

Per Enel Green Power l'idroelettrico rappresenta un settore di sviluppo a livello globale, e con 2634 MW di potenza, l'energia dell'acqua rappresenta il 35% della capacità installata da EGP nel mondo.

 

In Nord America sono 68 gli impianti già attivi in Stati Uniti e Canada. Gli Usa, in particolare, rappresentano un mercato promettente per l'energia idroelettrica: il Dipartimento dell'energia (DOE), infatti, ha stanziato 17 milioni di dollari per finanziare progetti di ricerca e sviluppo nel settore idroelettrico tra il 2012 e il 2014.

 

In Italia, è recente la rimessa in esercizio, dopo interventi di adeguamento e ripotenziamento, degli impianti italiani di Pederobba e Croce del Gallo, e i lavori di ristrutturazione e potenziamento dell'impianto di Castelviero, in Veneto (5,57 MW).

 

Degna di attenzione è la tecnologia del mini-idroelettrico, in grado di produrre elettricità attraverso impianti di piccola taglia con scarso impatto sul territorio.

 

Una tecnologia in cui Enel Green Power è leader in ambito internazionale: gestisce 288 centrali mini-idro, con una capacità installata di 1.511 MW in Italia e di 1.029 MW distribuiti tra Spagna, Grecia, Stati Uniti, Messico, Guatemala, Costa Rica, Panama, Cile e Brasile. Complessivamente, gli impianti mini-idro di EGP garantiscono una produzione annuale di oltre 11 miliardi di kWh.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota