Cerca nel blog

giovedì 22 novembre 2012

Continuano i contributi di Enel per l’efficienza energetica

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/11/22/continuano-i-contributi-di-enel-per-lefficienza-energetica/ 

È prorogata al 31 dicembre la scadenza per richiedere, attraverso il portale di Enel Distribuzione dedicato all'efficienza energetica, un contributo economico collegato al meccanismo nazionale dei Certificati Bianchi, destinato a chi intende realizzare o abbia realizzato da non più di quattro mesi interventi per migliorare l'efficienza energetica della propria abitazione o azienda.

 

Sul portale efficienza.eneldistribuzione.it, attivo da fine settembre, il maggior numero di richieste è arrivato da parte di privati (il 91%) a cui seguono quelle presentate da professionisti e ditte individuali (5%) e da società e aziende (2,5%). La Lombardia è la Regione da cui sono provenute più domande seguita dal Triveneto, dal Piemonte e dall'Emilia Romagna.

 

L'iniziativa ha interessato maggiormente l'ambito domestico mentre grande assente è stata l'industria. La maggior parte della documentazione pervenuta ha riguardato soprattutto lavori all'involucro edilizio: primo fra tutti l'isolamento delle pareti e coperture, seguito dalla sostituzione di vetri semplici con doppi vetri. Al contrario, la tipologia di intervento meno presentata è stata quella relativa all'installazione di inverter su motori elettrici, nonostante il potenziale contributo economico  possa arrivare fino ad oltre 3.300 euro, al lordo di eventuali ritenute d'acconto.

 

Gli interventi che possono ottenere il contributo sono la sostituzione di vetri semplici con doppi vetri, l'installazione di caldaie unifamiliari a 4 stelle di efficienza, l'installazione di pompe di calore elettriche ad aria esterna, l'isolamento termico delle coperture e delle pareti, l'impiego di collettori solari e, nel settore industriale, l'installazione di sistemi elettronici di regolazione di frequenza per motori elettrici operanti su sistemi di pompaggio. Potranno usufruire del contributo i privati, i professionisti, le imprese, le associazioni no profit e i condomini.

 

Tutte le informazioni e la documentazione relative agli interventi incentivati verranno raccolte e aggregate da Enel Distribuzione che le presenterà all'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas per l'ottenimento dei relativi Certificati Bianchi. Pertanto, chiunque, anche se non abilitato ad accedere al meccanismo dei Certificati Bianchi, potrà ottenere un beneficio economico collegato all'intervento realizzato.

 

L'eventuale proroga dell'iniziativa per il 2013, allargata anche ad altre tipologie di interventi, dipenderà dall'evoluzione delle politiche per l'efficienza energetica adottate in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota