Cerca nel blog

sabato 17 novembre 2012

Comunicato stampa/Invito








" L'opera partecipata" di ANNA SECCIA in mostra a Roma!/Atto finale

29 nov/12 dic 2012





L'originale progetto artistico della pittrice pescarese Anna Seccia raggiunge un successo sorprendente. Sinergie di fragmenta 100+1, lavoro realizzato durante l'happening pittorico diretto dall'artista negli spazi del Museo Michetti, a Francavilla al Mare, e poi smembrato in 100 moduli, inizia il suo "percorso" di opera d'arte partecipata. 100 collezionisti entreranno attivamente a far parte del progetto.


Durante la recente edizione dell'Artefiera di Padova, la Queen Art Studio ha presentato l'opera ad un colto pubblico spiegando le finalità e la singolarità del progetto evidenziando come ogni modulo di cm 20x20 risulti unico, con un proprio carattere espressivo, ma in relazione alla complessità del dipinto. 


Durante l'esposizione ad ArtefieraPadova nel Contemporary Art Talent Show l'opera Sinergie di fragmenta 100+1, è stata richiesta per essere esposta in una prestigiosa Rassegna che si terrà a Roma dal 29 novembre al 12 dicembre 2012 presso la sede dell'Ambasciata Araba d'Egitto.

La rassegna sarà inaugurata dall'Ambasciatore d'Egitto, Roberto Speraci editore, la dott-ssa Nicolina Bianchi critico d'arte e giornalista, la dott.ssa Mara Ferlacci titolare dell'agenzia stampa Ages.


Molte le richieste d'acquisto già pervenute per i 100 moduli, ampio il seguito di appassionati e non che stanno osservando da vicino le "vicende" di tutti i cento frammenti dell'opera.

 


<<Il mio sito internet, www.annaseccia.it, è stato letteralmente "preso d'assalto">>, fa sapere la pittrice, <<negli ultimi tempi è visitato soprattutto dai tanti collezionisti che sono interessati ad acquistare i moduli. Tutto ciò mi rende soddisfatta: vuol dire che il messaggio è arrivato. Per prenotare una parte di opera collettiva si deve visitare la sezione "prenota ora" e seguire le istruzioni>>.

Nel corso dell'esperimento pittorico che ha dato vita all'opera d'arte collettiva, il pubblico è stato invitato a partecipare ad una creazione senza pianificazione, seguendo la propria spontaneità e abbandonando riferimenti a modelli da seguire. É stato un modo per vivere, attraverso il gioco, i propri talenti, con la gioia del proprio sentire, lasciandosi ispirare dalla sonorità musicale e dall'energia che essa emana. L'artista, maieuta e sciamana ha evidenziato l'anima collettiva del gruppo che lo ha prodotto.


In una recente recensione cosi scrive Genziana Ricci: "Per un artista creare un'opera seguendo il flusso del proprio istinto è una cosa naturale come respirare: dalla sua parte ci sono esperienza, tecnica, retaggio culturale.

Ma concepire un'opera attraverso un happening pittorico nel quale un gruppo di persone vengono invitate a creare senza pianificazione, è tutt'altra questione: è necessario saper guidare le dinamiche relazionali e divenire mezzo di connessione tra le individualità."


Anna Seccia è nata a Ortona e vive attualmente a Pescara. Nel 1994 ha creato un progetto di arte sociale denominato "La stanza del colore", legato alla pratica relazionale che parte da una concezione dell'arte come attivazione di processi, che ha caratterizzato tutto il suo modo più recente di fare arte. Ha svolto un'intensa attività espositiva fin dagli anni '60 e la sua pittura è stata menzionata nel secondo tomo di "Generazione anni Quaranta", ( il sesto volume di "Storia dell'Arte Italiana del '900" del critico Giorgio Di Genova). Recentemente le sue opere sono state ospitate alla 54° Biennale di Venezia, nel padiglione dedicato all'Abruzzo, curato da Vittorio Sgarbi.




Video della creazione dell'opera su YouTube:
http://www.youtube.com/watch?v=OER_0e9HRCY






Titolo: "L'opera partecipata" di Anna Seccia si mostra a Roma!

Artista: Anna Seccia                 http://www.annaseccia.it/   

Luogo: Ambasciata Araba d'Egitto - Roma

Periodo: 29 nov/12 dic 2012

Inaugurazione: 29 novembre

Orario: da lunedì a venerdì dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle17,00, sabato su appuntamento-domenica chiuso.

Uff stampa: Kaleidos: info@artekaleidos.it   3387518834


















Questa e-mail, viene inviata in copia conoscenza nascosta a scopo informativo delle nostre attività culturali. Consapevoli del fatto che le e-mail informative sono oggetto di disturbo, ci scusiamo se la presente non è di Suo interesse. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di rispondere a questa e-mail indicando come oggetto: "cancellami". La informiamo altresì che, conformemente alla legge 675/96, abbiamo reperito il Suo indirizzo e-mail navigando in rete o da e-mail che l'hanno resa pubblica e che i Suoi dati sono trattati con riservatezza e non divulgati. Qualora arrivassero mail doppie gradiremmo essere avvisati rispondendo a questa mail con oggetto "ESUBERO". L'assenza di una risposta varrà come consenso alla spedizione delle e- mail sulle nostre attività artistiche e culturali. 










Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota