Cerca nel blog

lunedì 26 novembre 2012

comunicato 28-11


Con preghiera di diffusione

Comunicato del 26/11/2012

Relativo all'evento

Fagiolino servo di due padroni

del 28/11/2012 ore 17

a Pordenone, Auditorium Concordia


Burattini al Concordia

Continua la rassegna per bambini a Pordenone


Con i nonni a teatro”, la longeva rassegna dedicata al teatro ragazzi e organizzata dalla compagnia pordenonese Ortoteatro con il sostegno di Provincia e Comune di Pordenone, vede in cartellone mercoledì 28 novembre alle ore 17 all'Auditorium Concordia di Pordenone lo spettacolo “Fagiolino servo di due padroni” della compagnia Corniani.

Il vil denaro è il fil rouge di questa produzione. Avidità, egoismo, avarizia, prepotenza, imbarbarimento dell'essere umano davanti al denaro che tutto nasconde e tutto trasforma. Due storie che si intrecciano con nove burattini, raffigurazione di persone comuni della vita quotidiana. Il nostro eroe Fagiolino si ritrova in mezzo a questioni più grandi di lui: dall'innamoramento di un giovane che aspira dichiarare fedeltà alla sua Rosaura ad un vecchio decrepito che compra il matrimonio di una giovane sostenuto dall'avidità del padre di lei; da un prepotente e temibile avventuriero che tenta di sottrarre a due donne innocenti l'eredità del defunto alla sua eterna e intramontabile fame che non viene mai soddisfatta appieno. Quando la situazione si ingarbuglia, quando i prepotenti si fanno cattivi, Fagiolino con l'aiuto dei bambini utilizzerà il suo "purgante San Pellegrino". Infatti il nostro personaggio, ingaggiato da due padroni, risolve con il solo “buon senso” e a suon di legnate le situazioni ingarbugliate e inaccettabili.

Il Centro Teatrale Corniani Artisti Associati che metterà in scena l'opera è la continuazione della famiglia Corniani, burattinai dal 1944. La compagnia della Famiglia Corniani, dopo la morte dei "vecchi" burattinai e la cessata attività di alcuni gruppi locali, rimane l'unica ad operare e a rappresentare il Teatro di burattini tradizionali nel mantovano. La bassa padana, confinante con le province di Modena, Reggio e Parma, è conosciuta quale culla di storiche famiglie di tradizione burattinesca e per quasi un decennio la compagnia è stata riconosciuta Teatro Di Figura Di Rilevanza Nazionale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Potete trovare il calendario completo degli spettacoli sul sito www.ortoteatro.it.



Per info:


Ortoteatro

0434/932725

348/3009028

info@ortoteatro.it


Prossimi appuntamenti:

8 e 9 dicembre ore 20

Teatro Miotto di Spilimbergo e Auditorium Concordia di Pordenone

Lo Schiaccianoci


--
ORTOTEATRO Soc. Coop.


Clio Campagnola

t. 0434/932725
f. 0434/961052
c. 366/7203619
www.ortoteatro.it



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota