Cerca nel blog

venerdì 5 ottobre 2012

TEATRI DI PIETRA - L'arte nelle aree archeologiche di Roma dal 5 al 28 ottobre


Buonasera,
scusandomi anticipatamente per il disturbo, comunico con preghiera di pubblicazione il festival di danza, concerti e teatro di Malborghetto  diretto da Aurelio Gatti dal 5 al 28 ottobre.
L'evento è sostenuto e realizzato con la collaborazione di MIBAC soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma, Regione Lazio Provincia di Roma.

Ringraziano per l'attenzione resto a disposizione,

Ufficio Stampa Teatri di Pietra
Rosario Capasso
cel. 392 9542809





MALBORGHETTO RIVIVE CON I TEATRI DI PIETRA

Dal 5 al 28 ottobre, danza, teatro, musica e nuovi linguaggi all'area archeologica alle porte di Roma


Era il 28 ottobre del 312 d.c, esattamente millesettecento anni fa due grandi Imperatori, Massenzio e Costantino, si contendevano il governo del mondo antico.

L'ascesa di Costantino segnò l'inizio di una nuova era per tutto l'Impero e per celebrarne la vittoria sorse nel sito dove l'esercito sostò prima della battaglia, L'Arco di Malborghetto, monumento trionfale di 18 metri che per millenni è stato conservato grazie alla sua continua trasformazione.

Con la collaborazione e il patrocinio della Soprintendenza Speciale per i beni archeologici di Roma, e grazie alla sinergia di due manifestazioni consolidate: Teatri di Pietra Lazio (ideata da PentagonoProduzioni con il sostegno della Regione Lazio), la rete nazionale per la valorizzazione dei teatri antichi e dei siti archeologici, e Alterazioni (a cura di Cdanza Lazio con il sostegno della Provincia di Roma)– rassegna dedicata ai nuovi linguaggi della scena, danno nuova vita al sito archeologico di Malborghetto programmando musica, teatro e danza alle porte di Roma Nord. Un festival dell'arte che in tre week-end richiamerà l'attenzione per sottolineare il valore del patrimonio artistico italiano, investendo sulla relazione che territorio e comunità possono intessere.

Un progetto nato per la rivalutazione e la promozione dell'area di Malborghetto in cui i temi classici e del Mediterraneo sono declinati nei diversi linguaggi della scena contemporanea.


L'apertura venerdi 5 ottobre è affidata a "Del Minotauro" opera di teatrodanza in cui si affronta, attraverso il mito, il tema della diversità. In scena sei interpreti tra danzatori e attori: Carlotta Bruni, Rosa Merlino, Rosaria Iovine, Sara Rossi, Carlo Vitale e Cinzia Maccagnano. Segue il 6 ottobre la pieces"Geometrie della Passione" ispirata alla figura di Clitemnestra, protagoniste Cinzia Maccagnano e Luna Marongiu. Domenica 7 è invece dedicata alla musica con un concerto inedito per fisarmonica, del M° Marcello Fiorini dal titolo "M MetaMorPhoSiS".


La settimana successiva comincia venerdì 12 con " ECUBA... studio" da Euripide, Seneca e Omero con la regia e coreografia di Aurelio Gatti. Sabato 13 ottobre "CORPI FORTI" con le coreografie di Marika Vannuzzi – per TocnaDanza- in Comingout, Marica Zannettino in Filamente e il poliedrico Salvator Spagnolo in Un fiore candido. Chiude la settimana domenica 14 ottobre alle ore 18,00 ECOVANAVOCE presenta LaLunadeiBorboni concerto/canzoni scritte su poesie di Vittorio Bodini, con le musiche originali di Paolo Fontana, Fabio Lorenzi e Lucrezio de Seta interpreti insieme alle artiste Gabriella Aiello e Daniela Troilo. 

Il 28 ottobre , in occasione dell'anniversario della Battaglia tra Costantino – che proprio a Malborghetto pose il campo - e Massenzio (382), conclude il programma: FLAVIUS VALERIUS CONSTANTINUS - 28 OTTOBRE 312 – LA BATTAGLIA da Lattanzio, Eusebio da Cesarea, Zosimo pieces con Sebastiano Tringali. 



PROGRAMMA


venerdì 5 ottobre – ore 21,00

MDA Produzioni/Bottega del Pane

DEL MINOTATURO

drammaturgia da Cortazar e Dürrenmatt

coreografia Aurelio Gatti

musiche originali Marcello Fiorini

con Carlotta Bruni, Rosa Merlino, Rosaria Iovine,

Sara Rossi, Carlo Vitale e Cinzia Maccagnano


sabato 6 ottobre – ore 21,00

BOTTEGA DEL PANE/MDA PRODUZIONI

LE GEOMETRIE DELLA PASSIONE
Clitemnestra e Cassandra

ideazione e coreografia Aurelio Gatti 

drammaturgia Cinzia Maccagnano, Aurelio Gatti 

musiche Corelli, Grieg, Mahler,Zimmer, Tartini 

fonti Omero, Eschilo, Yourcenar 

con Cinzia Maccagnano, Luna Marongiu, Aurelio Gatti


domenica 7 ottobre – ore 18,00

M MetaMorPhoSiS

di e con Marcello Fiorini

Un Concerto dove la musica di nota in nota si trasforma, dove nuove sonorità nascono e si fondono

creando linguaggi visivi in chiave onirica


venerdì 12 ottobre – ore 21,00

MDA Produzioni Danza

ECUBA... studio

da Euripide, Seneca e Omero

regia e coreografia Aurelio Gatti

musiche Lucrezio de Seta

con Cinzia Maccagnano

e Carlotta Bruni, Luna Marongiu, Rosa Merlino e Aurelio Gatti


sabato 13 ottobre – ore 21,00

CORPI FORTI

coreografie e interpreti

Marika Vannuzzi in Comingout

Marica Zannettino in Filamente

Salvator Spagnolo in Un fiore candido


domenica 14 ottobre – ore 18,00

ECOVANAVOCE

LALUNADEIBORBONI

Canzoni scritte su poesie di Vittorio Bodini

Adattamento e rielaborazione dei testi a cura di Fabio Lorenzi

musiche di Paolo Fontana, Fabio Lorenzi e Lucrezio De Seta


domenica 28 ottobre – ore 18,00

rievocazione della battaglia di Ponte Milvio

FLAVIUS VALERIUS CONSTANTINUS

28 OTTOBRE 312 – LA BATTAGLIA

da Lattanzio, Eusebio da Cesarea, Zosimo

di e con Sebastiano Tringali


Info e prenotazioni

Area Archeologica Malborghetto

Via Malborghetto 3 ( via Flaminia, nei pressi stazione Sacrofano/Roma Nord )

Inizio spettacoli ore 21.00, domenica alle ore 18,00.

Prima dello spettacolo è possibile visitare l'Area e l'Antiquarium.

Biglietto unico € 10 – tel 0635452444 – info@capuanticafestival.it

www.teatridipietra.org // teatridipietra.blogspot.it


Ufficio stampa

Rosario Capasso

cel. 393 56 27 004

pressteatridipietra@gmail.com






Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota