Cerca nel blog

giovedì 11 ottobre 2012

Scuola in "Profumo" di innovazione



 

Gli innovatori della 4B dell'Istituto "Galilei Costa" di Lecce

La scuola è in "Profumo" di innovazione digitale

Ad "iSchool" anche la Dieta Med-Italiana

Insieme al ministro, studenti pugliesi invitati a Roma dal MIUR

Hanno partecipato anche al workshop Hack4School

con il progetto "Piano B: la via di fuga da questa scuola"

 

 

Roma – Ieri mattina ha avuto luogo la prima edizione di "iSchool", un evento (non c'è modo migliore per definirlo) organizzato presso il Palalottomatica promosso da World Wide Rome ed il MIUR in collaborazione con Asset-Camera e Tecnopolo in cui, alla presenza del ministro Profumo e di oltre 4000 giovani, sono stati presentati progetti e esperienze fatte da studenti e docenti italiani che inventano la scuola di domani.

 

Ad ipotizzare come dovrà essere la scuola del terzo millennio ci hanno pensato personaggi di fama internazionale come Bunker Roy, educatore e attivista indiano le cui visioni stanno cambiando la scuola del mondo per renderla sempre più competitiva, lo scrittore Alessandro Baricco, il professore Roberto Vecchioni mentre il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Francesco Profumo, anziché tenere un suo personale discorso da "politico", ha preferito rispondere sia alle domande dei presenti, formulate da studenti, docenti, dirigenti e giornalisti, che a quelle giunte dagli utenti del web. Ma i veri protagonisti sono state le esperienze innovative e all'avanguardia realizzate su tutto il territorio. Come quella di Federico Morello, 17 anni, che racconta come sia riuscito a portare la banda larga nel suo piccolo paese del Friuli e quella di Matteo Boero, giovane start upper, ideatore di "Cicero" e che ha appena lanciato "Eugenio". E poi "Oilproject", la più grande scuola virtuale in Italia con 250 mila studenti connessi negli ultimi 12 mesi, ideata e sviluppata da Marco De Rossi, e ancora l'esperienza del preside di Brindisi, Salvatore Giuliano, che con "Book in Progress" è riuscito ad avviare una rete nazionale di contenuti scolastici digitali condivisa da più di 70 scuole.

 

E poi, personalmente invitati dal MIUR, Direzione generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione, presenti anche gli studenti e le studentesse della classe 4B dell'Istituto "Galilei Costa" di Lecce, meritevoli di aver dimostrato come, attraverso il progetto di comunicazione denominato "Dieta Med-Italiana", con l'uso intelligente e appropriato delle ICT si possono raggiungere risultati inimmaginabili per una scuola, come l'essere riusciti a far conoscere a 30 milioni di persone al mondo una loro importante iniziativa (l'assegnazione a Michelle Obama di un ulivo salentino di 1.400 anni, notizia diramata dagli studenti e poi pubblicata da Msn e Yahoo in Usa, Sky in Australia, etc.). Progetto che ha permesso alla classe di accedere alla finale del concorso internazionale "Global Junior Challenge" che avrà luogo la prossima settimana.

 

Inoltre gli stessi studenti il giorno prima, martedì 9 ottobre, hanno anche partecipato al workshop/contest "Hack4School", un hackathon di 9 ore, dalle 15 a mezzanotte, in cui bisognava ragionare sulle necessità e sui desideri di chi vive la scuola e sulle possibilità che le tecnologie digitali offrono per realizzarle, per poi presentare una propria proposta. Al termine della "corsa", i ragazzi salentini hanno presentato un progetto intitolato "Piano B: la via di fuga da questa scuola" in cui hanno ipotizzato un nuovo modo di fare lezione, videoregistrando le spiegazioni e corredandole di quesiti/risposte, filmati e documenti ausiliari. Il tutto implementato su una nuova piattaforma (simile a Facebook) con una sorta di micro social network che include solo i docenti e gli alunni di una classe. Un sistema, insomma, che parla con la lingua dei giovani.

 

 

Alcuni riferimenti utili:

iSchool: http://ischool.worldwiderome.it 

Hack4School: http://hack4school.worldwiderome.it/contest

Sito del progetto: www.dietameditaliana.it/festival


Istituto di Istruzione Secondaria Superiore

"Galilei - Costa"

Guardiamo lontano, …dal lontano 1885

Tel. 0832/306014 - Fax: 0832/303935




--

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota