Cerca nel blog

venerdì 19 ottobre 2012

La tecnologia smart di Enel in tutto il mondo

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/10/19/la-tecnologia-smart-di-enel-in-tutto-il-mondo/

Reti elettriche, città, contatori e auto intelligenti. Il futuro della distribuzione elettrica si avvicina a grandi passi e in parte è già arrivato. Ben lo sanno gli esperti e gli operatori internazionali del settore che già dal mese di agosto hanno aperto la nuova stagione di conferenze, confronti e incontri  con il Metering Billing/CRM Latin America di San Paolo del Brasile. Un appuntamento dove il Gruppo Enel ha portato esperienza e nuove progettualità grazie agli interventi di Marco Cotti, Donata Susca, Cinzia Corsetti e Valerio Vadacchino di Enel Distribuzione, di Orestes Castañeda di Ampla e di Rafael Caballero di Chilectra.
L'agenda internazionale è poi proseguita ad Amsterdam, dal 9 all'11 ottobre, in occasione del Metering Billing/CRM Europe.  Giunto alla sua 14sima edizione, quest'anno l'evento  è stato dedicato alla definizione dello scenario per un nuovo futuro dell'energia, compresa la prospettiva geopolitica, economica e ambientale.
A rappresentare il punto di vista del Gruppo in Olanda è stata Cinzia Corsetti, responsabile Sviluppo smart grids e nuove tecnologie Europa e Americhe di Enel Distribuzione, insieme a Susanna Carillo, Smart grid project manager di Endesa, entrambe intervenute sul tema Smart grids, the basis for smart cities of the future. Enel Group's experience.
"Le smart grids sono l'ossatura di un futuro sistema energetico low carbon, perché contribuiscono a migliorare l'efficienza energetica e a ridurre  le emissioni di CO2 " ha affermato Cinzia Corsetti. "Rappresentano pertanto un fattore abilitante per la realizzazione di città intelligenti sostenibili e a misura d'uomo. Per  raggiungere questo obiettivo è necessario il coinvolgimento di  cittadinanza e clienti, che devono collaborare con le istituzioni e con il distributore, creando movimenti di opinione e vere e proprie smart communities".
La città del futuro capace di coniugare tutela dell'ambiente, efficienza energetica e sostenibilità economica non solo è un'ipotesi del domani. Lo dimostrano le case histories di eccellenza del Gruppo Enel: oltre a Smartcity Málaga,  Smartcity Barcellona e il progetto Gorona del Viento  in Spagna, i progetti Genova e Bari in Italia, Cidade Inteligente Búzios in Brasile e Smartcity Santiago in Cile.
In particolare, Susana Carillo ha sottolineato come Smartcity Málaga  sia stata la prima  sperimentazione europea di città sostenibile ed energeticamente intelligente e come le altre iniziative lanciate all'interno del Gruppo integrino e arricchiscano questa esperienza.
La tre giorni di Amsterdam ha inoltre ospitato gli Interventi "Endesa's mass-scale metering rollout" di Robert Denda, coordinatore del progetto, ed "Enel Info+"di Marina Lombardi, della funzione tecnica centrale Tecnologie di Rete di Enel Distribuzione.
Denda ha evidenziato che ad oggi sono 2,4 i milioni di contatori intelligenti già installati in Spagna. Il ritmo con cui procede il rollout cresce di giorno in giorno e la performance delle operazioni automatiche fin dall'inizio è sempre stata su livelli di eccellenza, grazie all'esperienza e alla collaborazione del team congiunto Enel-Endesa che partecipa al  progetto.
Marina Lombardi ha presentato Enel Info+, il progetto che coinvolge già oggi un centinaio di famiglie in provincia di Isernia per sperimentare nuovi servizi per l'analisi dei consumi e della produzione di energia. Grazie a Enel Smart Info il cliente può ricevere avvisi e consigli tutte le volte che l'uso di energia supera i livelli di consumo che ha impostato. In questo modo  si favorisce il coinvolgimento diretto delle famiglie e si promuove un uso sempre più razionale dell'energia.
Infine, al Metering Europe era presente – in qualità di sponsor e con un proprio stand  – Meters and More, l'associazione no profit per la diffusione a livello internazionale del protocollo aperto di comunicazione alla base del sistema di telegestione del Gruppo Enel. Al momento, in Meters and More sono presenti 33 membri tra società di distribuzione elettrica, meter manufacturer, system integrator, istituti di ricerca e di certificazione provenienti da tutto il mondo, e l'associazione è aperta a nuove adesioni.
I prossimi appuntamenti internazionali con le smart grids, la distribuzione intelligente e l'esperienza Enel, sono fissati a Barcellona dal 13 al 15 novembre, per lo Smart City Expo & Word Congress, e a Bogotà (Colombia) il 20 e 21 novembre con il Metering Central America y Colombia.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota