Cerca nel blog

giovedì 11 ottobre 2012

Gianfranco Vissani e Michela Rocco oggi al Teatro Pergolesi di Jesi per la trasmissione "Ti ci porto io" su La 7

 

Comunicato Stampa

Da Fondazione Pergolesi Spontini

Jesi (AN) 11 ottobre 2012

 

 

Gianfranco Vissani e Michela Rocco al Teatro Pergolesi di Jesi per un omaggio alla musica di Pergolesi in occasione delle riprese della trasmissione televisiva "Ti ci porto io" in onda su La 7.

 

 

Sulle note di "Stizzoso, mio stizzoso", celeberrima aria di Serpina ne "La Serva padrona" di Giovanni Battista Pergolesi, Gianfranco Vissani e Michela Rocco di Torrepadula in Mentana hanno registrato oggi pomeriggio (giovedì 11 ottobre) le riprese dal Teatro Pergolesi di Jesi per la trasmissione "Ti ci porto io" in onda ogni domenica mattina su La 7.

L'insolita coppia nella mattina ha visitato Morro D'Alba, e nel pomeriggio si è dedicata alle riprese nella città di Jesi, in un viaggio alla scoperta dell'Italia migliore, tra sapori e curiosità, posti segreti, cultura locale, personaggi celebri (tra i quali Valentina Vezzali) e ingredienti tipici.

Nelle riprese al Teatro Pergolesi, la Fondazione Pergolesi Spontini ha coinvolto un bravissimo soprano, Giacinta Nicotra – napoletana di nascita e marchigiana di adozione – che accompagnata al piano da Carlo Morganti ha cantato dal vivo l'aria di Pergolesi "Stizzoso, mio stizzoso".

"Cosa state cantando?", ha chiesto Vissani alla cantante in prova sul palcoscenico. La quale, sulle note di Pergolesi, ha iniziato a cantare: "Zitto, zitto! non parla..are. zitto! zitto! non parla..are… Serpina vuol cosi'! Serpina vuol cosi'!". Tra una nota e l'altra, Vissani e la Rocco hanno illustrato ai telespettatori la grandezza di un autore che, morto a soli 26 anni, è stato in grado di scrivere capolavori quali "Serva Padrona" e "Stabat Mater". "Questo teatro – ha aggiunto Giacinta Nicotra – è un punto di riferimento per gli artisti ed i musicologi di tutto il mondo che vogliono studiare Pergolesi attraverso le edizioni critiche che vengono realizzate dalla Fondazione dedicata appunto all'autore jesino e a Spontini".

 

Ufficio stampa Fondazione Pergolesi Spontini:

Tel. 0731.202944, e-mail ufficiostampa@fpsjesi.com

Simona Marini cell. 393.9570691

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota