Cerca nel blog

mercoledì 17 ottobre 2012

Con Enel, cresce l’efficienza energetica mondiale

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/10/17/con-enel-cresce-lefficienza-energetica-mondiale/

Accrescere l'efficienza energetica è senza dubbio uno dei percorsi più efficaci per ridurre le emissioni e i costi. Enel è da sempre impegnata su questa strada in tutti gli anelli della catena dell'energia: dalla generazione elettrica alle reti di trasmissione e distribuzione, fino agli usi finali, come il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti, l'illuminazione interna ed esterna, le utenze domestiche e la mobilità. I risultati conseguiti sono stati di grande rilievo. Per esempio nel costante miglioramento del rendimento medio delle centrali termoelettriche, oppure con la grande innovazione del contatore elettronico, di cui Enel è stata pioniera a livello mondiale, che fornisce a imprese e consumatori uno strumento essenziale sulla via dell'efficienza e della consapevolezza nei consumi
Tuttavia gli spazi di efficienza su cui lavorare sono ancora ampi, e "il settore elettrico -  ha dichiarato in una recente intervista Simone Mori, direttore Regolamentazione e Ambiente di Enel -  presenta ancora grandi possibilità di poter contribuire a una migliore efficienza complessiva del sistema, alla riduzione dei consumi, a un miglioramento ambientale attraverso la diffusione di tecnologie che sono tipiche del nostro settore, quali le pompe di calore, la mobilità elettrica eccetera"
.L'impegno del Gruppo Enel per favorire applicazioni e soluzioni efficienti si manifesta praticamente in tutti i Paesi in cui è presente. Ne sono un esempio in Europa le attività di efficientamento della rete elettrica in Romania, i lavori di modernizzazione delle centrali termoelettriche in Russia, l'incremento dell'efficienza realizzata nel parco di generazione in Spagna e presso la centrale nucleare di Bohunice in Slovacchia e molto altro. Stesso discorso per l'America Latina, con vasti programmi nel settore idroelettrico in tutti i Paesi e in particolare in Cile, mentre le attività per migliorare l'efficienza delle reti e per renderle più moderne e intelligenti è in corso soprattutto in Brasile.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota