Cerca nel blog

venerdì 12 ottobre 2012

comunicato 14-10

con preghiera di diffusione

Comunicato del 12/10/2012

Relativo all'evento

Cartastorie

del 14/10/2012 ore 10.30

a Cordenons, Teatro Aldo Moro


Storie e cartastorie

Dalla Rai Oreste Castagna per la rassegna dedicata ai bambini a cura di Ortoteatro


Riparte la fortunata rassegna “STORIE E CIOCCOLATA”, una serie di spettacoli per famiglie al Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons accompagnati da una buona colazione a base di cioccolata calda!

Direttamente dalla Melevisione e da RAI YOYO arriva Oreste Castagna, famoso al grande pubblico di bambini col nome di Gipo Scribantino.

Domenica 14 ottobre alle 10.30 il sipario si alzerà sullo spettacolo “CARTASTORIE”, ovvero quelle storie raccontate tramite l’uso della carta tagliata che lo ha reso famoso in trasmissioni come “L’Albero azzurro”.

Oreste, quando era la voce del pupazzo Dodò della fortunata trasmissione di RAI 2 L’Albero Azzurro, inventa la tecnica del Cartastorie: inventare e scolpire nella carta oggetti, animali, maschere, personaggi, ambienti per un teatro del fare e raccontare. È subito un successo spettacolare, televisivo ed editoriale.

In questo spettacolo Castagna è in scena solo, decine di cartoncini colorati sono appesi dietro di lui; racconto e taglio del cartoncino ed ecco che la storia di una rondinotta che lascia le sue amiche e viaggia incontrando personaggi di ogni tipo e di ogni colore, e poi farfalle, ranocchie, lupi… si crea un mondo spettacolare realizzato dal “fare”, sotto gli occhi increduli e stupiti dello spettatore che assiste in diretta all’evento, vissuto come performance creativa.

La tecnica del Raccontamani è diventata un format per RAI GULP e YOYO, e lo spettacolo è costellato di canzoni live e momenti di animazione con il pubblico.

Oreste Castagna nel 1984 inizia la sua carriera artistica con la collaborazione come attore gags-man con Bruno Bozzetto. Fino all'87 è conduttore con Elisabetta Gardini per RAI 1 del programma "Cartoni Magici" per 3 edizioni e l'anno successivo inizia la collaborazione con il programma "Sereno Variabile" con Osvaldo Bevilacqua e Maria Giovanna Elmi, (angolo comico e protagonista delle interviste impossibili) che si protrae per due edizioni. Nel 1989 entra nello staff della trasmissione "L'Albero Azzurro" e per dieci anni è la voce di Dodò, l'uccellino-bambino protagonista della trasmissione di RAI 1. Agli inizi del 2000 diventa un nuovo personaggio nel programma per bambini RAI “La Melevisione”: Gipo Scribantino, il capo redattore gnomo che ogni sabato mattina riassume, dall'alto della sua torre-redazione, tutto quello che accade nel fantabosco durante la settimana.

Ingresso unico euro 5.00 (i bambini fino a 2 anni non pagano), cioccolata compresa.

Per questo spettacolo è prevista la prevendita dei biglietti al Centro Culturale Aldo Moro: da mercoledì 10 con orario 10/12, 16/19; sabato 16/19.

La rassegna “Storie e cioccolata” avrà in cartellone uno spettacolo al mese, i prossimi appuntamenti sono previsti il 25 novembre sempre alle ore 10.30 con lo spettacolo “Nel paese dei piedoni” della Compagnia Del Banco Volante di Genova, e il 16 dicembre con la compagnia di Lecco Teatro Invito in “Hansel e Gretel”, intramontabile fiaba tra le più amate dai bambini.


Potete trovare il calendario completo degli spettacoli sul sito www.ortoteatro.it.



Per info:


Ortoteatro

0434/932725

348/3009028

info@ortoteatro.it


Prossimi appuntamenti:

15 ottobre ore 20.30

Tendostruttura Villa D'Arco Cordenons

Tanto per cantare


--
ORTOTEATRO Soc. Coop.


Clio Campagnola

t. 0434/932725
f. 0434/961052
c. 366/7203619
www.ortoteatro.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota