Cerca nel blog

lunedì 15 ottobre 2012

ANTONIO E CLEOPATRA E IO: AMORE NEL PRESENTE, PAROLE DEL PASSATO. Dal 16 ottobre al 4 novembre al Teatro Nuovo Colosseo



Dal 17 ottobre fino al 4 novembre, presso il Teatro Nuovo Colosseo di Roma, alle ore 21, andrà in scena "Antonio e Cleopatra e io", il nuovo spettacolo della Compagnia Casa dei Racconti diretto e interpretato da Duccio Camerini con Salvo Lombardo, Tullia Daniele e Barnaba Bonafaccia.

In "Antonio e Cleopatra e io", Camerini si avvale di una riscrittura scenica contemporanea dell'immortale classico: un "classico contemporaneo" che pur rimanendo fedele all'opera shakespeariana, grazie alla traduzione di Giovanni Lombardo Radice, trasloca nel presente dando vita ad un'originale riflessione sull'amore e il tradimento ai giorni nostri… con le parole di Shakespeare.

Si tratta di una commedia/tragedia sull'impossibilità di stare insieme fino in fondo,  dove si esamina la condizione maschile e femminile, lo scambio dei ruoli,  le assurdità, le insidie,  le emancipazioni, i fallimenti: contrasti ideali (come spesso in Shakespeare) per esaminare gli equilibrismi esistenziali dell'uomo e della donna di oggi.

Si è detto a volte che "Antonio e Cleopatra" sono "Romeo e Giulietta" da grandi. È l'amore adulto, l'amore che non fa più i conti solo con la passione, ma che deve confrontarsi con la durezza della vita, la vita che slitta. Ma c'è qualcos'altro nel rapporto tra Antonio e la sua Regina, a renderlo struggente di una qualità tutta sua: le guerre che hanno dichiarato contro il resto del mondo e contro sé stessi dichiarandosi amore. Niente affatto una storia eroica e divina, ma una contesa privata, da camera da letto, per fare il punto sull'amore (parola che sempre più ama nascondersi) e lo scontro dei sessi.

Lo spettacolo è ambientato in un teatro, dove una compagnia si è riunita per provare "Antonio e Cleopatra":  una delle più grandi storie d'amore mai raccontate deve così fare i conti con i dubbi, le incertezze, i ripensamenti, le meschinerie degli attori, mentre allarmanti coincidenze emergono tra i personaggi in carne ed ossa e quelli di carta… dove finisce il teatro, dove comincia la vita? Il teatro è vita già vissuta? La vita è teatro già scritto? Il teatro è finzione proprio in quanto gli attori vogliono illudersi di "non" essere i personaggi? Davvero l'amore raccontato da Shakespeare può riguardare anche noi?

 

Noi, che non siamo eroi, che non siamo dèi? 



ANTONIO E CLEOPATRA E iO

 

Uno spettacolo di William Shakespeare disceso da Duccio Camerini

traduzione di Giovanni Lombardo Radice

 

con :

Duccio Camerini 

(uomo, Filone, Antonio, poeta dei sonetti, Antonio di "Giulio Cesare", Scaro)

Salvo Lombardo 

(attore, Cleopatra, Giulietta, soldati, Eunuco)

Tullia Daniele

(donna, Carmiana, Cleopatra, indovino, messaggero)

Barnaba Bonafaccia

(assistente-suggeritore, Enobarbo, Romeo, poeta dei sonetti, Canidio, Thidias, Eros, Fridolin, Prospero e altri)

 

Musiche Alchimusika

Scene Fabiana di Marco

Costumi Livia Fulvio

Organizzazione Ilaria Rossi

Luci Mauro Buoninfante

Assistenti alla regia Lou Andrea dell'Utri Vizzini e Michela Mancini

Fotografie Enrico Blasi

Tipografia Grafroma

 

Info e contatti: teatro Nuovo Colosseo (via Capo d'Africa 29/a) – 00184 Roma
Tel: 06.7004932 e-mail: colosseonuovoteatro@e-theatre.it

prezzi: 10 € - intero 7 € - ridotto + 3 euro tessera

orari – dal martedì al sabato ore 21 – domenica ore 17

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota