Cerca nel blog

sabato 6 ottobre 2012

A Milano il Secondo Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati: Work Safely in Confined Spaces: Working Together to Reach the Target

Dopo il successo suscitato dalla proposta di  www.spazioconfinato.it e la grande partecipazione registrata per la prima edizione dello scorso anno si svolgerà il prossimo 25/126 ottobre al Politecnico di Milano, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Secondo Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati.

L'evento rientra nell'ambito della Campagna Nazionale promossa dall'Agenzia Europea di Bilbao che per il biennio 2012/13 è dedicata alla "Collaborazione per la prevenzione dei rischi". Tema che, peraltro, contraddistingue proprio la nostra mission, che è quella di creare le condizioni perché si possa raccogliere e condividere l'esperienza di chiunque sia portatore di reali conoscenze e interesse, in modo da poter identificare azioni efficaci e procedure operative da condividere e sviluppare grazie alla collaborazione di tutti.

Scopo della manifestazione, dopo circa un anno dall'entrata in vigore del DPR 177/2011, sarà quello di fare il punto sui diversi problemi interpretativi e applicativi che la nuova normativa ha evidenziato fin da subito e confrontare quanto disposto a livello nazionale con quanto previsto a livello internazionale ed europeo nella convinzione della necessità di elaborare indicazioni operative immediatamente applicative partendo dal confronto del quadro legislativo nazionale con le norme tecniche e le disposizioni europee e internazionali.

Questo al fine di poter sviluppare uno standard tecnico nazionale (con riferimento alle OSHA 29 CFR 1910.146 Permit-Required Confined Spaces, le ANSI/ASSE Z117.1-2009 Safety Requirements for Confined Spaces oppure l'HSE Confined Spaces Regulations 1997, etc.) che possa integrare sinergicamente le prescrizioni e gli obblighi di tutela della salute e sicurezza cogenti per l'eliminazione o riduzione dei possibili rischi legati all'interferenza delle lavorazioni associati alle attività dirette o terziarizzate che prevedono lavori in spazi confinati.

Infatti, per evitare che in futuro si ripeta questo tipo d'incidenti, tutti i partecipanti al primo Convegno Nazionale hanno posto l'accento sulla necessità di definire strumenti concettuali e operativi adeguati per eseguire un'approfondita e corretta valutazione dei rischi, identificare un percorso di addestramento efficace, prevedere l'impiego di attrezzature idonee e pianificare gli scenari di emergenza codificando le operazioni da porre in essere.

Una particolare attenzione sarà inoltre dedicata a come poter colmare la strutturale carenza d'informazione, formazione e addestramento che, anche a seguito di un'evidente mancanza di programmazione degli interventi di soccorso, ha causato il concatenarsi  d'improvvisate azioni di salvataggio attuate dai colleghi di lavoro (non adeguatamente attrezzati e privi delle più elementari conoscenze a riguardo) che, di fatto, si sono purtroppo tradotte solamente in un incremento del numero delle vittime.

Nella giornata del 25 ottobre sono previsti gli interventi di relatori rappresentanti di Enti e organizzazioni nazionali e internazionali, che illustreranno quanto predisposto nei rispettivi paesi a livello legislativo o come norme tecniche/buone prassi oltre a testimonial aziendali che porteranno la propria esperienza nel settore.

Nella mattina del 26, invece, saranno riportate le esperienze condotte in questi mesi e illustrate le indicazioni operative elaborate da alcuni Enti di vigilanza e controllo e saranno illustrate linee guida predisposte a livello regionale per l'elaborazione di piani di verifica e vigilanza nell'ambito dei territori di specifica competenza.

Per informazioni e per scaricare il programma dettagliato dell'evento www.spazioconfinato.it

oppure inviare una mail a info@spazioconfinato.it

Lo Staff di www.spazioconfinato.it



--

Dott. Ing. Adriano Paolo Bacchetta

Studio Consulenze Industriali
via A. Gramsci 35
20037 Paderno Dugnano (MI)

tel./fax +39 02 99044224

cell. +39 333 3716806

Skype: adriano.bacchetta

web sites: www.studioconsulenze.org

Avvertenze : Privacy D.Lgs. 196/2003
Le informazioni contenute in questo messaggio (ed i suoi allegati) sono riservate e confidenziali ed è vietata la diffusione in qualunque modo eseguita. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo e a non leggerlo, dandocene gentilmente comunicazione all'indirizzo da cui proviene la presente e-mail. Grazie.

Rispetta l'ambiente. Stampa questa mail solo se necessario.
 
Notice: Privacy D.Lgs. 196/2003
This e-mail (including attachments) is intended only for the recipient(s) named above. It may contain confidential or privileged information and should not be read, copied or otherwise used by any other person. If you are not the named recipient, please delete this e-mail from your system and contact the sender e-mail address. Thank You.

Please kindly consider the environment before printing this e-mail

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota