Cerca nel blog

sabato 22 settembre 2012

la guarigione del cuore, presentazione libro-ritiro spirituale a Padova,28,29,30 settembre






"La guarigione del cuore": presentazione del libro di Carlo Alberto Cicali e Gianluca De Gennaro  Padova,  28 – 29- 30 settembre 2012

Un messaggio fortissimo, una scommessa radicale. Un filosofo e uno psicoterapeuta si sono ritrovati, e hanno messo insieme le loro esperienze per riuscire a portare fuori dal terreno religioso il discorso sulla spiritualità. Attraverso un'inusuale presentazione del libro, che prevede esercizi spirituali e veri e propri riti, officiati in luoghi e tempi diversi dal quotidiano e dal conosciuto, attraverso un ritiro lungo tre giorni.
Si tratta de "La guarigione del cuore", libro di Carlo Alberto Cicali e Gianluca De Gennaro, edito da "La città d'oro" che, dopo il successo di pubblico e critica ottenuto a Gubbio, arriva anche a Padova, dove sarà presentato il prossimo 28 settembre. 
"Non deve essere più riservata ai religiosi la manipolazione di questa materia sottilissima che è lo spirito e che invece va restituita a noi tutti, come persone normali (gli apostoli non facevano di certo parte della casta sacerdotale...)" - sottolineano gli autori – "ed è per questo che non abbiamo ricercato i fruitori di questo libro nell'ambito accademico né in quello religioso, e se a un' università vogliamo fare riferimento, è solo quella della strada. Il nostro è un libro che deve essere 'praticato' laicamente, da tutti. Se Santa Teresa di Calcutta puntava sul cambiamento interiore e Marx su quello delle strutture, Cristo, S. Francesco, Gandhi, Luther King, Nelson Mandela hanno cercato di conciliare le due strade, ed è sul loro solco che noi ci muoviamo."
Cicali e De Gennaro fanno proprio anche un prezioso suggerimento di Jung sulla guarigione delle malattie psicologiche del nostro tempo: "Sarebbe più che ora che il direttore spirituale e lo psicoterapeuta si dessero la mano per assolvere questo compito gigantesco." 
Gli autori intendono suggerire una 'pratica laica' del libro che hanno scritto, attraverso una presentazione – prevista per il 28 settembre alle ore 18 presso l'agriturismo "La Costigliola", nel parco regionale dei Colli Euganei - che culminerà, per chi vorrà, in due giorni da passare insieme meditando, condividendo e consumando i pasti. 
E cercando di capire come sia possibile, come affermano gli autori, mettere insieme bisogni economici e bisogni spirituali, e offrire una soluzione alla crisi che ci sta stritolando grazie a una nuova conoscenza spirituale: la soluzione alla crisi economica provocata da un ripudio del cuore, per Cicali e De Gennaro, è tutta nella guarigione di quel cuore.
La rivoluzione spirituale inizia anche (forse soprattutto) da qui: gli autori si raccomandano che nessuno rinunci a partecipare al ritiro per motivi economici, e che vengano segnalate alla segreteria eventuali difficoltà a sostenere le spese di viaggio

28-29-30 settembre 2012
Padova-Agriturismo La Costigliola
Presentazione del libro di
Carlo Alberto Cicali - Gianluca De Gennaro
La guarigione del cuore
Edizioni La città d'oro
prezzo di copertina: Il valore non è nel prezzo ma nella tua libera
offerta

.
Per prenotazioni:331.6301285
info@civiltaetica.it

ufficio stampa
Giovanna Nigi3395264933
Marta Volterra 3409690012
Cecilia Dalla Negra 3396641600


















Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota