Cerca nel blog

sabato 22 settembre 2012

Grande distribuzione organizzata, Martini (Filcams-Cgil) «necessario un nuovo modello organizzativo»


Agli organi di Stampa

 

Ragusa, 22/09/2012

 

Grande distribuzione organizzata, Martini (Filcams-Cgil) «necessario un nuovo modello organizzativo»

 

Il futuro della grande distribuzione organizzata? Disastroso, specie al Sud, se non si corre ai ripari con una regolamentazione del settore e una più attenta programmazione dello sviluppo territoriale. A sostenerlo è il segretario generale nazionale della Filcams-Cgil Franco Martini, intervenuto ieri nel dibattito "Grande distribuzione organizzata, quale futuro?" nell'Auditorium "San Vincenzo Ferreri", che si è tenuto nell'ambito della prima Festa del tesseramento Filcams-Cgil Sicilia, in corso a Ragusa.


A introdurre il dibattito, che ha visto anche la presenza di Mariella Maggio (segretario generale Cgil Sicilia), Giorgio Ragusa (direttore di Conad Sicilia), Sandro Artini (Amministratore delegato di Supercoop Sicilia), Piero Agen (presidente regionale della Confcommercio) e Antonio Aurnia (presidente dell'Ente bilaterale del Commercio di Ragusa), è stato il segretario generale della Filcams Sicilia Monica Genovese con un'articolata relazione. 


La Gdo, ha affermato la Genovese, non è più un'isola felice. In Sicilia il comparto ha registrato una crescita notevole, la più alta tra le regioni meridionali. Alla crescita, in una fase di drammatica crisi dei consumi, è corrisposto un peggioramento delle condizioni d'impiego, con il ricorso al part-time, a forme di lavoro precarie, esternalizzazioni, dismissioni e cessioni di rami d'azienda. Completano il quadro delle criticità l'impatto ambientale, il rapporto con piccoli e medi commercianti, l'assenza di contrattazione di secondo livello, l'aumento esponenziale delle vertenze di lavoro, la liberalizzazione selvaggia delle aperture, le infiltrazioni della criminalità organizzata.


A fronte di questi gravi problemi Franco Martini ha invocato nel suo intervento  un «nuovo modello organizzativo». «Il sistema che privilegia la Gdo - ha detto il segretario nazionale della Filcams - ha mostrato in questi anni tutta la sua fragilità. Si calcola che lo scorso anno abbiano chiuso le saracinesche circa 100-150 mila punti vendita di prossimità. I posti di lavoro perduti non sono stati rimpiazzati dalla Gdo. Le grandi catene di distribuzione, tutte straniere - nessuna società italiana figura tra i primi dieci gruppi europei - sono in fuga dal paese, soprattutto al Sud, mentre resiste ancora il sistema della cooperazione. Le liberalizzazioni degli orari e delle aperture, com'era prevedibile, si sono rivelate un fallimento, poiché si sono tradotte in un aumento dei costi per le aziende e in una compressione dei diritti e dei salari per i lavoratori. E la famosa riduzione del lavoro precario, che attendevamo dalla riforma Fornero, non c'è stata».


«Per uscire da questa situazione - ha continuato - la Filcams propone oggi uno sforzo congiunto di sindacato, istituzioni e imprese per un riordino normativo del settore nel rispetto delle comunità, della forza lavoro e della libera concorrenza (filiera della legalità), con una più attenta programmazione dello sviluppo territoriale (piani commerciali), investimenti programmati e accordi sindacali per la riduzione del costo del lavoro limitatamente alle fasi di start up delle imprese. Non si tratta di gabbie salariali, ma di accordi temporanei per venire incontro alle aziende del settore, posto che investire al Sud comporta elementi di maggiore complessità». «A tutto ciò, però, va affiancato un osservatorio permanente - ha concluso Martini - per la verifica e il monitoraggio dei risultati raggiunti».

 

In allegato:

-comunicato stampa 

- foto : un momento del dibattito: da sx Monica Genovese, Elvira Morana, Franco Martini. 

 

 

 

Info e contatti

Camera del lavoro di Ragusa

Vico Cairoli (Pal.Cocim) 29 – 97100 Ragusa

Tel: 0932 656224

Fax: 0932 622959

Email:   filcams@cgilragusa.it -

Ufficio stampa dell'evento:

INpress 

inpress.ragusa@gmail.com 

http://www.inpressufficiostampa.com/

Cell. 3293167786

--
INpress ufficio stampa 
di Giovanni Criscione
p. iva. 01467520886
Via Assì 13, Modica (RG)
tel. 0932 752707
cell. 329 3167786


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota