Cerca nel blog

venerdì 10 agosto 2012

Reinheitsgebot: Editto della birra in purezza

Nel testo originale, gli unici ingredienti che possono essere utilizzati nella produzione della birra sono acqua , orzo e luppolo .  Il Reinheitsgebot non fa più parte della legge tedesca: è stata sostituita dalla legge provvisoria della birra artigianale tedesca , che consente l'utilizzo di componenti costitutivi vietati nel Reinheitsgebot, come il  lievito , grano malto e zucchero di canna.

Si noti che nessun lievito è stato menzionato nel testo originale.  Sono nel  1800  Louis Pasteur scoprì il ruolo dei microrganismi nel processo di fermentazione, quindi, il lievito non era conosciuto per essere un ingrediente della birra. 

Il luppolo è aggiunto alla birra per conferire sapori, ma agisce anche  come un conservante,  la loro menzione nel Reinheitsgebot ha lo scopo di evitare l'uso di quei metodi alternativi di conservazione della birra che erano usati prima dell'introduzione del luppolo.  I diversi Birrai medioevali avevano usato molti ingredienti problematici per preservare le birre, tra cui, ad esempio fuliggine e Amanita Muscaria .

La pena per chi produceva della birra impura è stata introdotta nel Reinheitsgebot: un produttore di birra che usava altri ingredienti per la sua birra, rischiava la confisca dei barili, senza nessun indennizzo.

Produttori di birra tedesca sono molto orgogliosi del Reinheitsgebot, e molti (anche birrai di birra di frumento ) affermano di rispettare ancora da esso.

Reinheitsgebot è stato introdotto in parte per impedire la concorrenza di prezzo con i panettieri per il frumento e la segale .  La restrizione di cereali all'orzo aveva lo scopo di assicurare la disponibilità di quantità sufficienti di pane a prezzi accessibili,  il grano e segale erano riservati per l'utilizzo da panettieri.  Oggi molte birre bavaresi sono ancora prodotte con grano e quindi non sono più conformi alla Reinheitsgebot.

Il Reinheitsgebot costituì la base di una legislazione che si diffuse lentamente in tutta la Baviera e la Germania.  La Bavaria ha insistito sulla sua applicazione in tutta la Germania come una precondizione della riunificazione tedesca nel 1871, per evitare la concorrenza delle birre prodotte altrove, con una vasta gamma di ingredienti.  La mossa incontrato una forte resistenza da produttori esterni Baviera.  Limitando gli ingredienti consentiti, ha portato all'estinzione di molte tradizioni birrarie di birre speciali locali, come la birra del Nord tedesco speziato e birra alla ciliegia, e ha portato al dominio del mercato della birra tedesco Pilsener birre di stile.  Solo alcune varietà di birra regionali, come Kölner Kölsch o Düsseldorfer Altbier , sopravvissero alla sua attuazione.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota