Cerca nel blog

mercoledì 8 agosto 2012

L'aggiornamento tecnologico a servizio dei tecnici Enel che operano sul territorio

La rivoluzione informatica accelera, ed Enel non sta a guardare: ogni innovazione può essere utile per migliorare la qualità del servizio ai clienti.
La novità più recente in questo campo è l'evoluzione del progetto Work Force Management (Wfm): un sistema per ottimizzare le prestazioni dei tecnici Enel impegnati sul territorio. È il coronamento di un percorso più che decennale: nel 2001 sono arrivati i palmari, nel 2007 i tablet e ora gli smartphone.
Il sistema Wfm, come spiega Massimo Maffeis, responsabile dello Sviluppo sistemi Work Force Management della divisione Infrastrutture e Reti di Enel, "ha lo scopo di gestire in modo sempre più efficace ed efficiente le squadre operative sul campo". Grazie all'uso di navigatori satellitari, le squadre di intervento possono ottimizzare i tempi, diminuire il totale dei chilometri percorsi e ridurre il rischio di incidenti. Il concetto di fondo è: portare la persona giusta al posto giusto nel momento giusto.
L'ultima evoluzione del Wfm è dovuta al nuovo software Assegnazione Dinamica Lavori (Adl), che permette la programmazione e l'assegnazione dei lavori delle squadre in modo coordinato e ottimizzato, consentendo anche di cambiare le assegnazioni in tempo reale in base alle necessità e alla dislocazione delle altre squadre.
Inoltre i tecnici sono dotati di nuovi smartphone personali, quindi consultabili in qualsiasi momento della giornata. In questo modo, oltre alla rapidità, si assicura una migliore qualità del servizio: il singolo operatore può inviare in tempo reale gli aggiornamenti sulle attività eseguite e ricevere direttamente quelle nuove da eseguire. Infine, eliminando la necessità di stampare i programmi di lavoro, si risparmia anche sulla carta, con un beneficio economico e ambientale

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota