Cerca nel blog

mercoledì 18 luglio 2012

vernissage: venerdì 20 luglio 2012 | SECONDA ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE LOVERISTA

Il Centro Culturale Elsa Morante
è lieta di presentare la


2ª ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE
LOVERISTA

A cura di Mauro Tropeano



GERLANDA DI FRANCIA | SILVIA FAIETA | ALESSIO FRALLEONE | MADAME DECADENT
 MARTINA MONOPOLI | MARY ROUGE | PAOLO PILOTTI | NATASCIA RAFFIO | TOGACI | VALENTINA ZUMMO




DAL   20  LUGLIO  AL    2  AGOSTO 2010  |  CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE, ROMA

Vernissage: venerdì 20 luglio ore 19:30  |  Live painting perfomed by Alessio Fralleone ore 21:00




Nella cornice del Centro Culturale Elsa Morante di Roma, il 20 luglio alle ore 19:30 si aprirà la "Seconda Esposizione Internazionale Loverista" che sarà aperta al pubblico fino al 2 agosto.
Confermata la presenza dei primi loveristi: Silvia Faieta, Alessio Fralleone, Gerlanda di Francia, Madame Decadent, Paolo Pilotti, Natascia Raffio e Togaci, ai quali si aggiungono Martina Monopoli, Mary Rouge e Valentina Zummo.
Oltre all'esposizione delle opere, il programma del vernissage si arricchisce di un esclusivo Live Painting (inizio ore 21:00) ad opera dell'audace Alessio Fralleone che per l'occasione sarà accompagnato dai musicisti Christian Muela (didjeridoo) e Dario Piccioni (contrabbasso), complici nella composizione della colonna sonora della performance dell'artista romano.
La mostra ha l'intento di confermare i messaggi del movimento artistico/culturale nascente avvalendosi della collaborazione di artisti, critici, scrittori, musicisti, ecc… che negli ultimi mesi hanno aderito al pensiero loverista con contributi e consensi di ogni natura.
Il LOVERISMO nasce dalla necessità comune di rivendicare il valore comunicativo dell'Arte, concentrando l'interesse sul processo di creazione e in seguito di condivisione.
Pur esprimendosi con linguaggi completamente diversi e riconducibili a forme di espressione non sempre concilianti tra loro, i loveristi trovano il loro punto d'unione nell'intenzione di comunicare attraverso le proprie opere l'importanza dello studio e della dedizione che si applica durante l'atto creativo.




CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE
Piazzale Elsa Morante, Roma

Tel. 060608 dalle 9.00 alle 21.00





____________________________________________________________________________
MANIFESTO LOVERISTA:
LOVERISMO: volendo dare una definizione etimologica del termine, il LOVERISMO si può definire come un movimento artistico/culturale | atteggiamento sociale | dottrina (-ismo) - che promuove/esalta il sentimento dell'amore che spinge l'uomo a creare, amare e condividere un'opera d'arte/un pensiero al fine di rigettare tutti quegli atteggiamenti negativi che possono mettere in pericolo l'autenticità, la purezza e il candore di tali emozioni (lover-).
Il LOVERISMO nasce dalla necessità di canalizzare le proprie attenzioni tanto sull'atto creativo in sé quanto sul potere comunicativo dell'opera stessa.
Pur esprimendosi con linguaggi completamente diversi e riconducibili a forme di espressione non sempre concilianti tra loro, i loveristi trovano il loro punto d'unione nell'intenzione di comunicare attraverso le proprie opere l'importanza dello studio e della dedizione che si applica durante l'atto creativo.
Il LOVERISMO vuole ritrovare il gusto e il piacere di formare un gruppo (intellettuale?) nel quale è possibile lo scambio di idee e di opinioni interessate ad arricchire il livello culturale dell'Arte.
Il LOVERISMO è un'esigenza. Nasce dal bisogno di emanciparsi da un atteggiamento competitivo per dar spazio a più stimolanti collaborazioni e pacifici confronti. 
Il LOVERISMO si vuole riappropriare dello spirito di gruppo e unione, perso nei decenni, tra artisti, curatori, critici e chiunque faccia parte del mondo dell'arte, della letteratura, del cinema e qualsiasi mezzo l'uomo abbia a disposizione per tramandare cultura ai suoi contemporanei e ai posteri.
Il LOVERISMO è aperto a qualsiasi forma di espressione purché rientri nell'etica e nella morale di un comportamento pulito e civile.
Il LOVERISMO vuole essere una dichiarazione d'intenti, cercando di fortificare il sentimento di unione che accomuna i loveristi attraverso il rispetto e la stima reciproca.

 

(Mauro Tropeano)
____________________________________________________________________________









____________________
Mauro Tropeano
+39 392 0001985

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota