Cerca nel blog

mercoledì 4 luglio 2012

Traffico cuccioli verso estero, serve un'indagine seria



                                                                                                                                                                                                                                           

Comunicato stampa 4 luiglo 2012


Traffico di cuccioli verso l'estero, ci vuole un'indagine seria

Andrea Zanoni (Eurodeputato IdV) invita le autorità a investigare sull'oscuro traffico di cuccioli di cani e gatti dall'Italia verso il Nord Europa. Si temono sfruttamento e violenze. "Dotare al più presto tutti i randagi di microchip e aumentare i controlli"


"Per contrastare il sospetto commercio illegale di cuccioli di cani e gatti dall'Italia verso i Paesi del Nord Europa, ci vuole una risposta comunitaria". Lo dice Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV e vice Presidente dell'integruppo Benessere degli Animali al Parlamento europeo. "Le esportazioni incontrollate di cuccioli verso Paesi come Germania, Svizzera, Austria, Belgio, Svezia lascia troppi interrogativi aperti e apre il campo a terribili sospetti. L'unica soluzione è munire i tutti i cani e gatti d'Europa di un apposito microchip per gestirne la popolazione in modo ottimale".


Associazioni come Animalisti italiani denunciano da tempo sospetti traffici di cani e gatti dall'Italia verso altri Paesi del Nord Europa in modo assolutamente non trasparente. Passata la frontiera italiana, migliaia di cuccioli finiscono nel nulla. Gli animalisti sospettano anche casi di sfruttamento in laboratori di vivisezione, macellazione, traffico di pelli e pellicce, trasporto di droga o addirittura sfruttamento sessuale. A questo riguardo, le Associazioni Animalisti Italiani Onlus e Movimento UNA lanciano una petizione (che può essere sottoscritta e firmata qui) a sostegno di una Proposta di Legge che verrà presto depositata in Parlamento, per chiedere il divieto delle adozioni internazionali in condizioni di non reciprocità, più controlli e microchip obbligatori per gli animali.


"Ci vogliono indagini serie ed approfondite per fare luce su quello che rischia di essere uno dei traffici più terribili e cruenti d'Europa", attacca Zanoni che cita a questo proposito l'ultimo rapporto Zoomafie che indica un traffico da 500 milioni di euro. "Proprio oggi al Parlamento europeo abbiamo approvato un'importante relazione sul benessere animale che invita la Commissione europea, tra le altre cose, a raccomandare, nel suo studio del 2014 sul benessere dei cani e dei gatti utilizzati per scopi commerciali, soluzioni concrete per evitare che cani e gatti siano allevati e commercializzati con modalità tali da incidere negativamente sul loro benessere".


"Una delle soluzioni migliori per risolvere anche questo terribile commercio, insieme ad altri problemi di maltrattamento legati al randagismo, è proprio un sistema coordinato per la registrazione e l'identificazione elettronica degli animali da compagnia", conclude l'Eurodeputato.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota