Cerca nel blog

lunedì 9 luglio 2012

A rischio la Salamandra Aurora




Comunicato stampa del 09 luglio 2012

A rischio la Salamandra Aurora.

È allarme per il raro anfibio presente solo sull'Altopiano dei Sette Comuni, minacciato dal disboscamento nel suo habitat naturale. L'Eurodeputato IdV, Andrea Zanoni, ha presentato un esposto: «Le autorità fermino lo scempio e facciano rispettare la Legge comunitaria».

Di recente in località "Bosco del Dosso", tra i Comuni di Asiago e Gallio (VI), sono stati riscontrati timbri e "martellate", segni che indicano quali alberi devono essere abbattuti per i piani di disboscamento. Si tratta di esemplari d'alto fusto appartenenti principalmente alla specie di Abete bianco (Abies alba). Per le operazioni di taglio, mezzi meccanici hanno realizzato piste forestali, compattando il suolo e distruggendo il sottobosco presente.

Il "Bosco del Dosso" è  l'habitat della Salamandra Aurora (Salamandra atra aurorae) ed è proprio in questa zona che nel 1982  l'anfibio, presente al mondo unicamente sull'Altopiano di Asiago e su quello di Vezzena nel Trentino, è stato osservato e descritto.

Gli interventi di abbattimento ed esbosco hanno un grave impatto sull'habitat degli esemplari di Salamandra Aurora che non solo sono rari, ma anche di elevata importanza conservazionistica. L'anfibio, infatti, è annoverato tra gli animali a priorità di conservazione a livello comunitario ai sensi della Direttiva 92/43/CEE. In particolare, ai sensi dell'articolo 12 della sopraccitata Direttiva e dell'articolo 8 del DPR 357/1997 sono vietati qualsiasi forma di cattura o uccisione deliberata delle specie animali oggetto di tutela e il deterioramento o distruzione dei siti di riproduzione o delle aree di riposo.

In base alla Direttiva 2004/35/CEE, inoltre, è necessario adottare azioni di prevenzione e/o di riparazione del danno ambientale su specie e habitat naturali protetti. La legge regionale n. 1/2007, inoltre, vieta espressamente l'apertura di nuove piste forestali ed il transito con mezzi meccanici nelle stazioni di presenza di Salamandra atra aurorae.

«Alla luce della normativa comunitaria- ha affermato l'Eurodeputato IdV, Andrea Zanoni- ho chiesto l'intervento delle autorità competenti affinché si fermi la strage che sta avvenendo nel Bosco del Dosso. Ho presentato un esposto per danneggiamento di specie di interesse comunitario a priorità di conservazione tutelata dalla Direttiva 92/43/CEE e dalla normativa nazionale, prevista nel DPR 357/1997. Ho interessato non solo la Commissione Europea, ma anche il Ministero dell'Ambiente, il Corpo Forestale dello Stato, la Regione Veneto e la Provincia di Vicenza, la Comunità Montana, ed i Comuni di Asiago e Gallio. Auspico perciò un intervento che scongiuri il ripetersi di tali episodi in futuro».   

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota