Cerca nel blog

mercoledì 18 luglio 2012

La ricerca Enel dà esempio

tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/07/18/la-ricerca-ene-da-esempio/



Pur in presenza di una congiuntura economica sfavorevole, nel 2010 gli investimenti mondiali in ricerca e sviluppo nel settore energetico hanno raggiunto i 65,2 miliardi di dollari, con un incremento del 7,2% rispetto all'anno precedente.
Il dato è riportato nel Rapporto 2012 sull'innovazione energetica realizzato dall'Istituto per la competitività (I-Com), che evidenzia lo slancio con cui molti Paesi (soprattutto Cina e Giappone per quantità di risorse impegnate e Corea del Sud per numero di brevetti depositati) si stanno attrezzando per rispondere alle sfide globali dell'energia.
Uno slancio che invece non si registra in Italia, la cui posizione nel 2011 è ulteriormente regredita nel panorama internazionale, con investimenti di circa 1,2 miliardi di  dollari nel 2011, pari a una riduzione del 4,9% rispetto all'anno precedente.
Tuttavia, se le cifre testimoniano un certo arretramento delle posizioni italiane, il giudizio complessivo sul nostro Paese è più articolato e meno fosco se si guardano la qualità della spesa e le aree di eccellenza.
Ne rappresenta un esempio l'innovazione portata avanti da Enel, testimoniata da numerosi riconoscimenti internazionali, tra i quali lo stesso rapporto sull'innovazione di I-Com.
"L'innovazione è da sempre la risposta migliore alle sfide del futuro – ha sottolineato in occasione della presentazione del rapporto il responsabile innovazione Enel, Josè Arrojo – Per questo il nostro Gruppo è impegnato da anni a sviluppare soluzioni sempre più all'avanguardia per rendere la generazione e le distribuzione di energia elettrica più efficiente e sostenibile e per offrire ai nostri cliente prodotti e servizi avanzati. Questo impegno si traduce in oltre 100 milioni di euro l'anno di investimenti in Ricerca & Sviluppo, in una nuova organizzazione aziendale per affrontare in modo più attivo le sfide future e sviluppare nuove tecnologie per essere sempre all'avanguardia nel settore".

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota