Cerca nel blog

giovedì 12 luglio 2012

Il Civico di Palermo all'avanguardia in Italia per la cura dell'incontinenza che affligge in Italia 3 milioni di donne.

L'uro- ginecologia dell'Ospedale  Civico di Palermo  diretta dal professor Luigi Alio, tra i centri di eccellenza e di riferimento nazionale per la cura dell'incontinenza urinaria femminile,  organizza il 13 luglio 2012  un corso di alta formazione dove verranno effettuati alcuni interventi con una nuova tecnica di chirurgia mininvasiva chiamata Miniarc. Ideata negli States e giunta anche in Italia la nuova metodica che si effettua in anestesia locale  e in day hospital risolve definitivamente con l'applicazione sotto l'uretra di una sling - retina -  in polipropilene il disturbo che affligge in Italia oltre 3 milioni di donne . Obbiettivo del corso è  l'insegnamento e la  diffusione della nuova metodica d'avanguardia presso gli altri ospedali della Sicilia.

 "L'incontinenza urinaria da sforzo femminile" spiega il professor Luigi Alio, direttore dell' Unità Operativa di  Ginecologia e Ostetricia  dell' Ospedale Civico di Palermo , "che si manifesta a seguito di un piccolo sforzo come tossire  sollevare una borsa , compiere un esercizio fisico  è causata principalmente da gravidanze, parti e menopausa.  Nonostante la diffusione della patologia  e le pesanti ripercussioni sulla qualità di vita (con ansia, depressione, isolamento) , i rapporti sociali, l'intesa di coppia e la sessualità, solo una minoranza di donne si rivolge al medico mentre le altre si rassegnano ai pannolini peggiorando il disturbo . Invece l'incontinenza può oggi essere risolta con avanzati e risolutivi interventi di chirurgia mininvasiva che si effettuano in in day hospital,  anestesia locoregionale e  sono a carico del Sistema Sanitario Nazionale , e cioè gratuiti per la paziente. Tra questi la recente  Miniarc , messa a punto negli States e già ampiamente  in uso al Civico di Palermo che prevede l'applicazione per via vaginale di una sling –retina- in polipropilene che posta sotto all'uretra risolve il disturbo effettuando un vero e proprio restyling del pavimento pelvico. La retina non agisce solo da supporto, ma interviene nei processi di riparazione biologica ripristinando una sintesi di collagene, la proteina che favorisce la cicatrizzazione ottimale dei tessuti. I vantaggi rispetto ai vecchi interventi invasivi sono l'efficacia del 90% e la brevità degli interventi (10  minuti), che si effettuano in day hospital con anestesia locale o locoregionale, e del recupero con un ritorno alle normali attività entro una settimana. Miniarc impiegata con successo negli States e in Europa su circa 150 mila pazienti è disponibile anche in altri ospedali della penisola a totale carico del SSN. Presso la Ginecologia  del Civico  e' attivo anche il servizio di Riabilitazione perineale  . "Le attuali linee-guida dell'International Continence Society" precisa il professore siciliano "indicano  la riabilitazione perineale come prima misura terapeutica per l' incontinenza urinaria. La ginnastica del perineo  ,si basa su specifici esercizi di contrazione volontaria ripetuta dei muscoli del pavimento pelvico. Il trattamento riabilitativo non pretende da solo di risolvere tutti i casi, ma associato a farmaci specifici  e alla chirurgia consente di ottenere ottimi risultati .Soprattutto nelle donne la prima arma per combattere l'incontinenza urinaria e' la ginnastica 'ad hoc'. 'Rieducativa quando il problema e' gia' presente, ma anche preventiva come ad esempio nei mesi che seguono il parto. L'Unità Operativa di Ginecologia  dell'Ospedale Civico di Palermo con 500  interventi di uro- ginecologia, oltre 700  visite l'anno e 1.000 prestazioni di riabilitazione del pavimento pelvico, è tra i centri di eccellenza in Italia per il trattammento e dell' incontinenza urinaria del prolasso genitale femminile .  

 

Per informazioni:

Md Health Consulting 

Antonella Marchitto   tel . 02 48015241  -  335 / 6230803

Franco  Di Liello       tel .  02 48015241  - 340 / 4154660

Per informazioni : Professor Luigi Allio ospedale Civico tel 091 6662505  cellulare  330 664123

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota