Cerca nel blog

giovedì 5 luglio 2012

I 50 anni di Enel, una festa che invade anche la rete

Un compleanno festeggiato insieme all'Italia. E non poteva essere altrimenti. Perché i 50 anni di Enel coincidono con lo sviluppo del Paese e perché nell'epoca del web 2.0 tutto diventa più immediato, condivisibile e social proprio grazie alla rete. Insieme alle iniziative che l'azienda sta promuovendo nelle principali piazza delle Penisola, i festeggiamenti sbarcano anche nella grande piazza virtuale della rete. A partire dal tour della mostra tecnologica e multimediale di Enel 5.0 destinato ad attraversare la Penisola in otto tappe, ma aperto al pubblico anche sul web e attraverso i social network.
Visitando il sito del tour di Enel 5.0 è infatti possibile conoscere le varie sezioni della mostra ma anche partecipare alle varie tappe, prenotando il proprio gadget da ritirare in una delle otto date in programma, o inviando una propria foto che apparirà nel grande ledwall di Enel 5.0 ogni ora.
 
Grazie a Social Timeline, il sito dell'iniziativa offre inoltre la possibilità di scoprire cosa accadeva in Italia e nel mondo dell'energia  nell'anno di nascita dei propri amici. E con Social Babele la partecipazione dei visitatori alle tappe di Enel 5.0 avviene anche attraverso parole e immagini: registrando un proprio breve video-messaggio che risponde alla domanda "Cosa è per te l'energia?" è infatti possibile diventare protagonisti delle singole date del tour vedendosi anche in questo caso proiettati sul grande ledwall della mostra.
E il festeggiamento del compleanno di Enel sulla rete avviene anche con il sito 50.enel.com: una vera e propria carta d'identità dell'azienda, un profilo disegnato anno per anno, dal 1962 ai giorni nostri, fatto di video storici, immagini d'epoca, notizie di cronaca che compongono un viaggio in rete attraverso mezzo secolo di vicende italiane che hanno visto Enel come protagonista al fianco degli italiani.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota