Cerca nel blog

martedì 24 luglio 2012

Che Banca! fa la furba. Modifiche unilaterali ai conti di deposito

Firenze 24 Luglio 2012 – Nella settimana passata Che Banca! (gruppo Mediobanca) ha inviato una comunicazione a tutti i clienti informandoli di una modifica unilaterale del contratto relativo al conto di deposito: la banca non pagherà più il bollo sul conto corrente che sarà quindi a carico dei clienti. La modifica entrerà in vigore il 10 Ottobre prossimo e da quella data i clienti pagheranno il bollo per tutto il 2012 (quindi anche per il periodo nel quale il contratto prevedeva il contrario).
La modifica è legittima poiché esiste il giustificato motivo in quanto sono cambiate le norme relativa al bollo sui conti di deposito.
Ciò che proprio non va sono le informazioni che la banca fornisce ai clienti che desiderano avvalersi della facoltà di recesso, prevista dall'art. 118 del Testo Unico Bancario (D.lgs 385/93).
Attraverso il call center, infatti, la Banca fa sapere che se il cliente recede dai conti di deposito vincolati, a causa della modifica unilaterale del contratto, non si vedrà applicato il tasso contrattualmente previsto, bensì quello di svincolo (enormemente più basso).
Se questo fosse il reale comportamento della banca, sarebbe chiaramente contrario allo spirito ed alla lettera della legge, poiché l'art. 118 del Testo Unico Bancario dice molto chiaramente che:
"La modifica si intende approvata ove il cliente non receda, senza spese, dal contratto entro la data prevista per la sua applicazione. In tal caso, in sede di liquidazione del rapporto, il cliente ha diritto all'applicazione delle condizioni precedentemente praticate."
E' del tutto evidente che per un cliente che aveva un conto di deposito vincolato, il tasso riferito alle "condizioni precedentemente praticate" è quello del vincolo, non certo quello dello svincolo. Il cliente, infatti, non recede in forza dell'articolo del contratto che prevede lo svincolo, bensì in forza dell'art. 118 del TUB appena citato.
Siamo ragionevolmente convinti che, nella pratica, la Che Banca! applicherà la legge, e quindi riconoscerà ai clienti il tasso concordato per il vincolo, ma per scoraggiare i clienti a recedere, poiché verba volant, fa la furba e da informazioni scorrette attraverso il call center.

Alessandro Pedone
Responsabile Aduc per la Tutela del Risparmio

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota