Cerca nel blog

martedì 24 luglio 2012

Cattiva aria, Zanoni appoggia campagna di risarcimento del Codacons



Comunicato stampa 24 luglio 2012

 

Cattiva aria, Zanoni appoggia campagna di risarcimento del Codacons

 

Andrea Zanoni (IdV) aderisce alla campagna di risarcimento per lo sforamento dei limiti di Pm10 in molte città italiane lanciata dall'associazione. "Italia di fronte alla Corte di Giustizia per lo smog. Le autorità facciano il possibile per ripulire l'aria che i loro cittadini respirano"

 

Andrea Zanoni aderisce alla campagna del Codacons che chiede un risarcimento economico per i cittadini delle città italiane che hanno registrato livelli di Pm10 nell'aria superiori ai limiti concessi dall'Ue. Tra le 45 città coinvolte rientra anche Treviso. "Invito tutti i trevigiani a firmare la richiesta di risarcimento di 2mila euro nei confronti di Regione, Provincia e Comune, colpevoli di non fare abbastanza per contenere e ridurre lo smog nella nostra città".

 

L'associazione dei consumatori invita i cittadini costretti a convivere con lo smog ad avanzare una richiesta di risarcimento entro il 31 luglio per gli oltre 35 sforamenti nel 2010 del limite di concentrazione di Pm10 nell'aria stabilito dalle norme Ue. Il Codacons ricorda che Regioni e Comuni sarebbero obbligati, oltre che a monitorare costantemente gli agenti inquinanti, ad adottare tutte le misure necessarie per evitare i conseguenti gravissimi danni alla salute, come patologie legate all'apparato cardiocircolatorio e respiratorio. Ciascun cittadino, anche in assenza di danni alla salute e solo per essere stato costretto a respirare aria malsana, potrà chiedere, attraverso l'azione dell'associazione e al costo di 6 euro, 2.000 euro di risarcimento danni.

 

"A Treviso la centralina di via Lanceri rivela valori di Pm10 che ci fanno seriamente temere per la nostra salute – attacca Zanoni – L'impegno delle autorità locali nel contrastare l'inquinamento dell'aria è stato evidentemente insufficiente. Anzi non passa giorno che in Veneto non si venga a conoscenza di nuovi  inceneritori, impianti a biomassa e centrali a combustione che aggravano già l'allarmante situazioni di inquinamento dell'aria. Proprio per questo l'Italia si trova di fronte alla Corte di Giustizia europea per violazione della direttiva 1999/30/CE sui valori limite di qualità dell'aria ambiente per il biossido di zolfo, il biossido di azoto, gli ossidi di azoto, le polveri sottili e il piombo. Pare che entro fine anno ci sarà la sentenza finale".

 

Proprio a fine maggio Zanoni aveva parlato della qualità dell'aria e dell'acqua al Commissario Ue ambiente Janez Potočnik in commissione ENVI Ambiente del Parlamento europeo (VIDEO). "Bisogna obbligare gli Stati membri come l'Italia a rispettare le direttive europee. I cittadini non devono più respirare veleni". "L'iniziativa lodevole del Codacons, alla quale invito ad aderire, è un invito ai cittadini a far valere i propri diritti e uno sprone alle autorità italiane, troppo spesso occupate a fare altro, a prendersi finalmente cura dei propri cittadini".

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota