Cerca nel blog

martedì 26 giugno 2012

“Valloni e steppe pedegarganiche”, verso una procedura d'infrazione



                                                                                                                                                                                                                                                   

Comunicato stampa 26 giugno 2012


"Valloni e steppe pedegarganiche", verso una procedura d'infrazione


Il Commissario Ue all'Ambiente risponde all'interrogazione di Andrea Zanoni (Eurodeputato IdV) sulla cementificazione della zona ZPS a Manfredonia (Puglia). "La Commissione deciderà a breve cosa fare". Zanoni: "I presupposti per un'infrazione purtroppo ci sono tutti"


"La Commissione deciderà a breve i prossimi provvedimenti da adottare" per la "mancata applicazione di azioni compensative, prosecuzione di violazioni delle direttive comunitarie e degrado della zona ZPS Valloni e steppe pedegarganiche" (Manfredonia, Puglia). E' la risposta del Commissario Ue all'Ambiente Janez Potočnik all'interrogazione presentata da Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV e membro della commissione ENVI Ambiente al Parlamento europeo. "I presupposti per una procedura d'infrazione purtroppo ci sono tutti. Il degrado perpetrato a danno di questo territorio viola chiaramente le direttive Habitat e Uccelli".


Dopo la sentenza del 20 settembre 2007 (con cui la Corte di Giustizia ha condannato l'Italia per non aver adottato provvedimenti adeguati ad evitare il degrado di habitat naturali e specie animali nella zona di protezione speciale ZPS Valloni e steppe pedegarganiche), la Commissione ha sorvegliato l'operato delle autorità italiane. "Nel 2008 la Commissione ha concluso che non erano state attuate misure concrete per rimediare ai danni causati" pertanto "il 1 dicembre 2008 ha inviato una lettera di costituzione in mora", ricorda il Commissario Ue.


"La Commissione ha anche ricevuto due denunce, nel dicembre 2010 e nell'aprile 2012, nelle quali si sostiene che le autorità italiane non stanno applicando misure compensative adeguate e continuano a consentire il degrado della zona", aggiunge Zanoni. Ed è proprio "sulla base della valutazione delle informazioni fornite" che "la Commissione deciderà tra breve i prossimi provvedimenti da adottare nel caso di specie".


"Il degrado perpetrato a danno di questo territorio e delle specie che qui vi abitano è proseguito non solo prima, ma addirittura durante e dopo la condanna – continua l'Eurodeputato. "In base alla sentenza lo Stato italiano avrebbe dovuto adottare misure compensative congrue e adeguate volte a sanare la distruzione del territorio causata dall'industrializzazione del progetto Patto d'area di Manfredonia". "Ma come ampiamente documentato da LIPU-Birdlife Italia, invece, le misure tardivamente adottate sono state del tutto inadeguate, insufficienti e incoerenti".


"Purtroppo ci sono tutti i presupposti per l'ennesima procedura d'infrazione ambientale ai danni dell'Italia – conclude Zanoni – Per questo invito le autorità locali a prendere i provvedimenti che avrebbe dovuto implementare all'indomani della condanna del settembre 2007".


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota