Cerca nel blog

mercoledì 6 giugno 2012

Presentazione romanzo La Tela dell'Eretico di Fabrizio Carcano, domenica 10 giugno alle ore 18, alla Fnac di Milano e a seguire tour esoterico

Milano, martedì 5 giugno 2012 

 

Dallo scorso 17 maggio ha invaso gli scaffali delle librerie milanesi e lombarde ottenendo suibito un immediato riscontro in termini di vendite:  Fabrizio Carcano , il Dan Brown milanese, è tornato in libreria dopo il successo ottenuto un anno fa con Gli Angeli di Lucifero con il suo nuovo e atteso romanzo: La tela dell’eretico (Mursia, pagg. 672; euro 16,00).

Il noir verrà presentato nuovamente al pubblico milanese domenica 10 giugno, alle ore 18.00, presso la libreria Fnac di via Torino e al termine della presentazione ci sarà un tour 'esoterico' nei luoghi misteriosi del centro storico di Milano insieme all'autore stesso, che guiderà i suoi accompagnatori tra i vicoli tra Piazza Missori, Piazza Vetra e Sant'Ambrogio, dove si annidano i segreti della Milano occulta e segreta.
A presentare l'evento sarà il giornalista-scrittore Alessandro Bongiorni.

 

La Tela dell'Eretico è un noir mozzafiato in cui tornano in scena il commissario Bruno Ardigò e il giornalista Federico Malerba, fortunati protagonisti de Gli Angeli di Lucifero (7 edizioni), uscito nel 2011 sempre con Mursia.

 

La trama. Siamo nella primavera nel 2011, in una Milano distratta ed elettrizzata dalla campagna elettorale per le elezioni comunali.

Le indagini partono da un’inquietante catena di morti, una via crucis di suicidi rituali e roghi purificatori in cui il filo rosso che lega tutte le vittime é il richiamo dell’arte e la passione per il genio pittorico di Leonardo: studiosi, esperti, galleristi trovati cadaveri dopo un lungo digiuno secondo il rituale dei Catari di cui sono moderni adepti, o percossi fino alla morte e poi arsi nella campagne dell’hinterland.

Sullo sfondo, una rivelazione artistica sconvolgente, protagonista l’affresco simbolo di Milano, ‘L’ultima cena’ leonardesca, e il più nascosto e intimo segreto del Genio che ha incarnato lo spirito del Rinascimento, per scoprire il quale Ardigò e Malerba dovranno camminare a ritroso nel tempo tra silenziose abbazie lombarde, antichi chiostri, pinacoteche, codici del passato, simboli dimenticati.

Fabrizio Carcano arricchisce la sua sorprendente mappa dei misteri milanesi, allargandola a una Lombardia arcana e inattesa in cui i Catari ebbero, e forse hanno ancora, grande ascendenza.

Dietro l'angolo non c'è solo un progetto criminale da sventare, ma anche e soprattutto una sconvolgente scoperta artistica, un capolavoro sconosciuto, dal valore inestimabile, per cui vale la pena uccidere o morire.

 

 

Fabrizio Carcano è nato a Milano nel 1973. Giornalista professionista, ha iniziato a scrivere nel 1992 sulle colonne del «Giorno». In seguito ha collaborato con le testate «La Notte», «La Prealpina», «Affari Italiani» e «TgCom», prima di approdare a «La Padania», dove attualmente lavora come redattore politico.
Con Mursia ha pubblicato il romanzo Gli angeli di Lucifero (2011).

 

Fabrizio Carcano, La tela dell’eretico (Mursia, pagg. 672; euro 16,00)

 

Il segreto dell’‘Ultima cena’ e la Milano eretica di ieri e di oggi

nel nuovo noir esoterico di Fabrizio Carcano

“LA TELA DELL’ERETICO” (Mursia)

In libreria

Misteri, eresie, moderni e antichi inquisitori, oscuri suicidi. In una Milano elettrizzata dalla

campagna elettorale per le elezioni comunali della scorsa primavera, Fabrizio Carcano riporta in

scena ne La tela dell’eretico (Mursia, pagg. 672; euro 16,00), in questi giorni in libreria, il

commissario Bruno Ardigò e il giornalista Federico Malerba, fortunati protagonisti de Gli Angeli di

Lucifero (5 edizioni).

Le indagini partono da un’inquietante serie di delitti, una via crucis di suicidi rituali e roghi

purificatori in cui il filo rosso che lega tutte le vittime é il richiamo dell’arte e la passione per il genio

pittorico di Leonardo: studiosi, esperti, galleristi trovati cadaveri dopo un lungo digiuno alla maniera

dei Catari di cui sono moderni adepti, o percossi fino alla morte e poi arsi in fuochi purificatori.

Sullo sfondo, una rivelazione artistica sconvolgente, protagonista l’affresco simbolo di Milano,

‘L’ultima cena’, e il più intimo segreto del Genio che ha incarnato lo spirito del Rinascimento, per

scoprire il quale Ardigò e Malerba dovranno camminare a ritroso nel tempo tra silenziose abbazie

lombarde, antichi chiostri, pinacoteche, codici del passato, simboli dimenticati.

Fabrizio Carcano arricchisce la sua sorprendente mappa dei misteri milanesi, allargandola a una

Lombardia arcana e inattesa in cui i Catari ebbero, e forse hanno ancora, grande ascendenza.

Dietro l'angolo non c'è solo un progetto criminale da sventare, ma anche e soprattutto una

sconvolgente scoperta artistica, un capolavoro sconosciuto, dal valore inestimabile, per cui vale la

pena uccidere o morire.

 

Per informazioni, materiale fotografico:

Alessandra Damaschino
Cell. 349.2854949

Email  aledamaschino@gmail.com

www.mursia.com

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota