Cerca nel blog

venerdì 15 giugno 2012

Guida Blu 2012: la Sardegna ancora al primo posto

Presentata ieri da Legambiente e Touring Club Italiano la Guida Blu 2012, che segnala le mete di mare e lago che si distinguono per l'eccellente tutela del territorio premiando i comuni balneari italiani con un massimo di 5 vele.

Ciò che è emerso quest'anno dalla presentazione di questo vademecum è che nel turismo la qualità ambientale può avere l meglio sulla crisi economica.

La Sardegna si è confermata anche quest'anno la regione con la media più alta di vele, anche grazie al massimo punteggio raggiunto dalle località di Posada (Nu), Villasimius (Ca), Bosa (Nu) e Baunei (Og). La località che invece si è aggiudicata il gradino più alto del podio tra quelle meritevoli delle 5 vele è Santa Marina Salina (Me), nell'arcipelago delle Eolie.

Nella sezione dedicata alle acque dolci il primato è stato riconquistato dal Trentino Alto Adige con ben sei località che si sono aggiudicate le tanto ambite 5 vele.

A sostenere i dati illustrati nella Guida Blu 2012 c'è un sondaggio di Ipr Marketing per Fondazione Univerde che dichiara che il 56% degli italiani sarebbe disposto a pagare qualcosa in più se c'è garanzia per l'ambiente e il 35% dei turisti europei considera gli aspetti ambientali molto importanti nella pianificazione di una vacanza.


Prenota le tue vacanze in Sardegna su Explore Sardinia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota