Cerca nel blog

lunedì 11 giugno 2012

Concorso Letterario "Il diabete infantile e giovanile: le storie, i racconti", promosso dalla Federazione Nazionale Diabete Giovanile

 

 

 

LOTTA AL DIABETE CON LA PENNA IN MANO

Al via la quarta edizione del Concorso Letterario "Il diabete infantile e giovanile: le storie, i racconti"

riservato ad autori amatoriali che vogliono raccontare esperienze dirette o indirette con il diabete

 

C'è tempo sino al 30 settembre 2012 per partecipare al Concorso Letterario "Il diabete infantile e giovanile: le storie, i racconti".

Concorso è promosso dalla FDG - Federazione Nazionale Diabete Giovanile (www.fdgdiabete.it) nell'ambito delle proprie attività tese ad accrescere una cultura del diabete in età evolutiva.

Anche questa quarta edizione è riservata ad autori amatoriali che, attraverso la scrittura, vogliono raccontare le loro esperienze dirette o indirette con il diabete.

 

"Il concorso – spiega Antonio Cabras, Presidente della FDG è rivolto  in particolare ai ragazzi, alle famiglie, agli insegnanti e a tutti quelli che affrontano quotidianamente le difficoltà d'inserimento, per un giovane con diabete nella scuola, nello sport e nella vita".

"Siamo molto soddisfatti – afferma Cabras - del successo che il concorso ha riscosso l'anno scorso tra il pubblico. Di diabete giovanile, purtroppo, si parla poco e questo è sicuramente un modo nuovo e diverso per esorcizzare la malattia."

 

La partecipazione è libera, per un racconto breve, originale, inedito, della lunghezza massima di 5 cartelle dattiloscritte in lingua italiana.

I racconti dovranno essere inviati alla segreteria del concorso indicando i recapiti dell'autore (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail) entro il 30 settembre 2012. I migliori saranno raccolti in un libro edito da Agapantos Editore. 

 

Con questa iniziativa la FDG intende accrescere conoscenza e cultura del diabete in età evolutiva che, nel nostro Paese, è purtroppo in crescente aumento. La sua diagnosi si è notevolmente abbassata fino alla più tenera età: ogni anno si contano - nella fascia 0/14 anni - 7/9 nuovi casi ogni 100 mila abitanti, per un totale di circa 20 mila soggetti coinvolti.

La FDG Onlus è nata nel 1981; vi aderiscono le associazioni di 13 regioni italiane che si adoperano per migliorare le condizioni socio-sanitarie dei giovani con diabete; coinvolge circa 14 mila famiglie.

 

Segreteria del concorso:     

Agapantos Editore

Via Giberti 28, 00151 Roma 

Marco Palomba

palomba@agapantos.it

 

 

Rapporti con la stampa:

paolascarsi                                                                                                                         

 

 

                                                                ___________________________________________________________________________________

Presidente: Antonio Cabras  - Sede legale Via S. Allende, 33 – 09047 SELARGIUS CA 

Tel. 070845457 -  070497055 – Fax 1782228216 - www.fdgdiabete.itpresidente@fdgdiabete.it 

P.IVA 02091330924 - Unicredit Selargius CAB 02008 ABI 44100  CCB 4613369

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota