Cerca nel blog

mercoledì 27 giugno 2012

COMUNICATO STAMPA - FAUSTO PIRANDELLO A SPOLETO ARTE - MOSTRE A CURA DI VITTORIO SGARBI

Spoleto Arte incontra la pittura di Fausto Pirandello.

Sarà il cinquecentesco Palazzo Racani Arroni la sede privilegiata che ospiterà l'opera pittorica di Fausto Pirandello nell'ambito di Spoleto Arte, manifestazione curata dal Prof. Vittorio Sgarbi e organizzata da Salvo Nugnes.

Figlio dell'illustre scrittore siciliano, Fausto Pirandello è un originale ed eclettico esponente della pittura contemporanea. Fra i più illustri rappresentanti della scuola romana, dopo un breve soggiorno a Parigi negli anni compresi tra il 1920 e il 1930 durante il quale ha occasione di incontrare le personalità artistiche più di spessore del periodo, Pirandello sintetizza in uno stile personalissimo ed originale, dettato da ricerca solitaria, un realismo del quotidiano a tratti arcaizzante e metafisico, che passa comunque da una visione intellettualistica. Cubismo, tonalismo ma anche

realismo- espressionista, sono il background che consente al giovane Fausto di tradurre in pittura lo psicologismo del padre Luigi. Gli anni cinquanta, momento piuttosto travagliato per l'arte italiana, rappresentano il momento di svolta nella pittura pirandelliana: dal cubismo di Braque e Picasso e passando attraverso  l'espressionismo, Fausto Pirandello approda a originali soluzioni cromatiche e compositive sospese tra figurazione e astrazione. Molte e prestigiose mostre personali e collettive del secondo dopoguerra,  lo hanno visto protagonista indiscusso, non ultime la Biennale di Venezia e le Quadriennali Romane. Spoleto Arte offre la possibilità di incontrare ancora la straordinaria originalità della pittura pirandelliana.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota