Cerca nel blog

giovedì 3 maggio 2012

Scegliere le inferriate in base alle caratteristiche e alla tipologia

Le recenti innovazioni tecnologiche e stilistiche nel mondo delle inferriate hanno aumentato la varietà della selezione consentendo di scegliere i modelli e il tipo di inferriate piu' adatte alle proprie necessità e all'estetica della propria casa.  I materiali di cui possono essere realizzate queste differenti tipologie di inferriate sono molteplici, infatti dal ferro battuto all'acciaio tubolare molto resistente, ovviamente tutto dipende non solo dalla tipologia di inferriate ma anche dalla qualità e dall'offerta dei costruttori.
Le inferriate scorrevoli sono quelle piu' richieste per le loro differenze estetiche, grazie alla possibilità di inserirle all'interno del muro e  renderle pressochè invisibili. Questo tipo di inferriate sono estremamente richieste durante la prima costruzione di un edificio oppure durante  la ristrutturazione dello stesso, questo dato che l'effetto a scomparsa ha bisogno di particolari lavori edili per l'installazione all'interno delle mura nelle quali devono essere inserite delle casse o controtelai in cui si posizioneranno e si faranno scorrere le inferriate.
Altro tipo di inferriate , forse piu' tradizionali e molto piu' conosciute, sono le inferriate fisse che possono essere a loro volta divise in  diverse categorie in base alla tipologia di materiali o strutture usate. Le inferriate fisse sono installate solamente in punti che non  sono vie di ingresso o uscita, ad esempio finestre di locali o camere interne, proprio perchè vengono murate o cementate su tutti i  punti del loro perimetro per garantire la massima resistenza. Normalmente le inferriate fisse vengono installate tra il serramento e le ante  esterne o le tapparelle oppure esternamente alle finestre che non possiedono altre tipologie di ante o avvolgibili.
La scelta delle inferriate piu' adatte per la propria abitazione può sembrare inizialmente difficile ma le soluzioni moderne come le inferriate a scomparsa e le inferriate scorrevoli rendono le opzioni molto piu' ampie e variegate rendendo possibile la completa integrazione sia estetica che funzionale delle inferriate moderne nella propria abitazione. é importante verificare tutte le possibilità proposte dal mercato e chiedere assistenza ai professionisti del settore per valutare la soluzione ottimale e ridurre le tempistiche di installazione.
Oltre alle inferriate scorrevoli e fisse esistono anche le inferriate ad ante (con prezzi per diversi per le varie versioni di inferriate), che possono avere un'anta unica, ante doppie o ante snodate.  Questa tipologia di inferriate sono nella strutture simili ad infissi apribili verso la parte interna o esterna, non essendo ancorate la loro  chisura deve essere sviluppata in modo da mantenere una sicurezza alta simile alle altre tipologie, anche se ovviamente la differenza di base  rimane. Una tipologia che cerca di ovviare a questa distinzione sono le inferriate ad ante amovibili, che integrano nella loro struttura quattro  uncini agganciati ad anelli cementati nel muro proprio per ridurre la possibilità di apertura da esterni ma lasciando comunque la possibilità di  rimuovere completamente l'inferriata per un'eventuale sostituzione o nuova posa.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota