Cerca nel blog

martedì 8 maggio 2012

Ogm. l' informatore agrario sull' avvocato generale della Corte di Giustizia - di Giuseppe Altieri, Agroecologo


Accademia Mediterranea per l'Agroecologia e la Vita (AMA la Vita)

La Costituzione italiana non è stata delegata ai trattati internazionali sul commercio, ne in materia di ambiente ne in quella di salute. 
Ed ogni stato può applicare livelli di sicurezza e precauzione superiori ai minimi europei.

Con tutti gli studi indipendenti disponibili sul pericolo OGM per la salute umana ed animale e l'accertata contaminazione ambientale  da polline e TGO (trasferimento genico orizzontale) del DNA  e micro Rna transgenico, attraverso la flora intestinale e i microrganismi del terreno. il parlamento UE ha da poco approvato una risoluzione che ribadisce agli stati membri il diritto di vietare gli OGM, per la semplice ed accertata contaminazione ambientale (che può divenire irreversibile) oltre che per il rispetto della volontà popolare di non mangiare ne importare OGM.

E' la stessa direttiva 2001/18 CE, sugli OGM che prevede l'obbligo di consultazione popolare (Referendum) in materia di OGM prima di ogni decisione, dal momento che tali decisioni possono diventare irreversibili. Dev'essere il popolo, nel caso, a decidere se rinunciare o meno, definitivamente, all'Alimentazione ed Agricoltura tradizionali italiane.

Gli OGM sono inutili e pericolosi per la salute e l'ambiente. E, contaminando tutte le altre filiere agroalimentari , contrastano anche l'Art. 41 della Costituzionein quanto rendono impossibile la libera attività economica di chi vuole continuare a produrre alimenti biologici, 100% liberi da OGM.
Gli OGM sono in contrasto, per lo stesso motivo, con gli accordi di libero commercio WTO, provocando il monopolio sementiero ed agroalimentare, che minaccia le sovranità alimentari dei popoli, le economie agricole locali e la loro salute.

Bisogna adire alle corti costituzionali ed istituzionali nazionali ed europee da parte dei cittadini e delle associazioni del Biologico
E' necessario sostenere un ufficio tecnico giuridico di azione legale contro le Multinazionali dei Pesticidi (che vanno vietati in quanto non necessari e pericolosi per la salute) e degli OGM, che vengono utilizzati per alimentare miliardi di animali in allevamenti intensivi e senza terra, che consumano aòmeno come 20 miliardi di esseri umani equivalenti...
...mentre 1 miliardo di persone e bambini nel mondo soffre e muore di fame.

Prof. Giuseppe Altieri, Agroecologo
---------------------
Docente Ordinario di Fitopatologia, Entomologia, Agricoltura Biologica, Agroecologia - Ist. Agrario Todi

Studio AGERNOVA - Servizi Avanzati per l'Agroecologia e la Ricerca

Loc. Viepri Centro 15, 06056 Massa Martana (PG)

http://www.agernova.it




---------------------------------------------------
Parere pro ogm dalla Corte di giustizia
Le varietà ogm autorizzate dall'Unione Europea non possono essere bloccate in Italia né da procedure di autorizzazioni nazionali, né in attesa che vengano varate le norme sulla coesistenza. Lo sostiene nelle sue conclusioni dell'avvocato generale della Corte di giustizia Ue, Yves Bot, incaricato dell'istruttoria del caso che vede la Pioneer contro il Ministero delle politiche agricole. Non si tratta, è bene precisarlo, di una sentenza, ma quest'ultima recepisce quasi sempre il parere dell'avvocato generale.
Di segno opposto, come è ovvio, le reazioni italiane: «Il pronunciamento, se confermato -  secondo il presidente dell'Aiab Alessandro Triantafyllidis - metterebbe in serio pericolo il biologico europeo».
«Se questo parere dovesse essere accolto dalla Corte - ha detto  il presidente di Futuragra Duilio Campagnolo - sarà la conferma più lampante di quanto siano stati penalizzati gli agricoltori italiani da un oscurantismo senza precedenti. Non esiteremo a chiedere conto delle perdite inflitte al settore nelle sedi competenti».
Dall'INFORMATORE AGRARIO di questa settimana

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota